Copyright Sport Today. All rights reserved.

MOTORI15/02/2023

MotoGp: Dovizioso entra nella Hall of Fame

A meno di un anno dal ritiro, il pilota italiano diventa una leggenda del Motomondiale, entra in una lista in cui ci sono nomi iconici

Sport Today

Andrea Dovizioso entrerà nella Hall of Fame delle due ruote della Dorna a meno di un anno dal ritiro dalla MotoGp. Il pilota italiano si affiancherà a vere e proprie icone. La cerimonia di introduzione nella ristretta schiera dei campionissimi avverrà in occasione del prossimo Gran Premio d'Italia, sulla pista del Mugello.

Dovizioso ha fatto parte del Motomondiale dal 2001 al 2022, una carriera lunghissima in cui ha vinto il titolo iridato della 125 nel 2004, terminando cinque volte secondo nel Mondiale: due nella 250 (2006 e 2007) e tre in MotoGp (dal 2017 al 2019). Gli ultimi tre sono stati gli anni delle battaglie corpo a corpo con lo spagnolo Marc Marquez e la Honda. Nel 2017, il centauro italiano andò vicinissimo a laurearsi campione del mondo, il titolo fu assegnato solo nell'ultima gara, a Valencia.

In carriera Dovizioso ha disputato ben 346 Gran Premi, con 24 vittorie e 103 podi. Ha poi fatto un lavoro importante per rimettere sulla malla della MotoGp la Ducati che, grazie a lui, dopo anni bui è tornata a competere per i successi, arrivandoci l'anno scorso con Pecco Bagnaia.

Dovizioso, commentando l'annuncio dell'inserimento nella Hall of Fame, ha detto: “Quando me l'hanno comunicato sono rimasto davvero sorpreso. Leggendo l'elenco delle Leggende è una bella sensazione sapere che il mio nome verrà aggiunto al loro. Ho avuto una lunga carriera, ma non mi aspettavo di essere nominato una Leggenda, e certamente non così presto, ma è davvero un onore”.

Insieme a Dovizioso, sarà nominato anche il tedesco Hans-Georg Anscheidt, che oggi ha 87 anni e che in carriera ha vinto tre titoli mondiali nella classe 50, dal 1966 al 1968, a bordo della inseparabile Suzuki.

Getty Images