MOTORI10/11/2021
Motocross: Herlings campione del mondo MXGP nel giorno dell'addio di Cairoli
A Mantova l'olandese conquista il suo secondo titolo nella classe regina e quinto totale nel motocross mondiale, il siciliano di Patti lascia dopo una carriera straordinaria.
Sport Today
E’ Jeffrey Herlings a conquistare il titolo di campione del mondo 2021 della categoria MXGP, la classe regina del motocross. A Mantova il 27enne olandese della KTM, già iridato nel 2018 e campione anche in MX2 nel 2012, 2013 e 2016, dopo aver vinto gara-1 aveva affiancato in testa alla classifica il francese della Kawasaki Romain Febvre, poi ha vinto anche gara-2 assicurandosi la vittoria finale del Gran Premio Città di Mantova e del campionato.
Il campione del mondo uscente, lo sloveno della Honda Tim Gejser, è arrivato terzo e secondo nelle due gare, invertendosi le posizioni con Febvre, e ha chiuso secondo nella classifica finale del Gran Premio davanti al transalpino che nella classifica finale di categoria ha dovuto cedere a Herlings per soli 5 punti, 708 a 703, mentre Geijser è finito terzo a 688.
Il siciliano Antonio Cairoli, con la sua KTM, ha chiuso oggi la sua straordinaria carriera nel motocross. Nella prima manche si è ritirato per una collisione con lo svizzero della Yamaha Jeremy Seewer, nella seconda è arrivato decimo chiudendo quindicesimo il Gran Premio e sesto nella classifica finale del mondiale. Il 36enne di Patti lascia con nove titoli mondiali in bacheca: MX2 nel 2005 e 2007, entrambi con Yamaha, e sette nella classe regina, in MX1 nel 2009 con Yamaha e dal 2010 al 2013 con KTM, quindi in MXGP nel 2014 e 2017 ancora con KTM. "E' stato un bellissimo viaggio, speravo in un altro risultato ma non posso che ringraziare tutti", ha dichiarato Tony al termine della gara.
Nella classe MX2 il successo nel Gran Premio è andato al belga della Yamaha Jago Geerts davanti al francese suo compagno di squadra Maxime Renaux che si è aggiudicato il titolo iridato con 124 lunghezze di vantaggio proprio su Geerts.