MOTORI17/09/2023
Motocross: Adamo campione del mondo in MX2, Prado in MXGP
Il pilota azzurro ha conquistato il titolo iridato davanti al pubblico di Maggiora. Nella classe regina successo per lo spagnolo
Sport Today
A sei anni dal nono e ultimo titolo mondiale di Tony Cairoli, quello in MXGP nel 2017, il Motocross è tornato a tingersi di azzurro. Andrea Adamo è infatti il nuovo campione del mondo della classe MX2. Il pilota italiano della KTM, siciliano proprio come il leggendario Cairoli, si è aggiudicato il titolo iridato con una tappa d'anticipo davanti al pubblico di Maggiora.
Dopo un bel terzo posto in gara-1, è salito sul gradino più basso del podio anche in gara-2 grazie alla caduta del figlio d'arte Liam Everts. Gran premio vinto da Jago Geerts, belga della Yamaha, che è anche il primo inseguitore di Adamo in classifica. Ma con 60 punti ancora a disposizione, quelli dell'ultima gara in Gran Bretagna, il pilota azzurro ha potuto festeggiare grazie ai 73 di margine sul belga.
Si è laureato campione del mondo a Maggiora anche Jorge Prado, che non ha sprecato affatto il primo match point a disposizione e si è aggiudicato così il titolo iridato in MXGP. Dopo i successi del 2018 e del 2019 in MX2, è arrivato così il primo campionato mondiale nella classe regina per lo spagnolo della Gas Gas.
Sul tracciato di Maggiora, ha dominato gara-1 dal primo all'ultimo giro e vinto la manche con il suo avversario principale Romain Febvre fuori dai giochi per un problema tecnico alla sua Kawasaki. Il francese ha poi conquistato il successo in gara-2. Terzo e quinto posto nelle due manche per Alberto Forato.