Copyright Sport Today. All rights reserved.

MOTORI20/08/2023

Moto2, in Austria torna a vincere Vietti

Primo successo dell'anno per il pilota azzurro e per la Fantic. Sul podio Acosta e Ogura, solo sesto Arbolino

Sport Today

Era stato il grande protagonista della prima metà del campionato 2022, dove era anche in testa alla classifica iridata della Moto2. Poi diverse cadute e qualche difficoltà di troppo, ma adesso al Red Bull Ring è tornato Celestino Vietti. Primo successo del 2023 per il pilota italiano e prima vittoria nella categoria per la Fantic Motor.

Nel Gran Premio d'Austria, Vietti è riuscito a risalire le prime posizioni, andare a riprendere Pedro Acosta, a sorpassarlo e a precederlo sul traguardo di un secondo e mezzo. Quarto successo così in Moto2 per il pilota azzurro, dopo le tre dello scorso anno. Sul podio con lui e con lo spagnolo della KTM Red Bull Ajo, anche il giapponese Ai Ogura.

Quarto Jake Dixon, quinto Somkiat Chantra, mentre soltanto sesto posto per Tony Arbolino, mai davvero in forma in questo weekend austriaco con la sua Kalex Marc VDS. La vittoria di Vietti ha comunque consentito ad Arbolino di non perdere tantissimi punti in campionato da Acosta, ora a +12. 176 punti per lo spagnolo, 164 per l'italiano.

Terzo in campionato Dixon, già staccato di 59 punti dal leader. Ancora più indietro tutti gli altri come Aron Canet e Alonso Lopez. Sei vincitori diversi finora in Moto2 nel 2023, ma il campionato sembra ristretto ai soli Acosta e Arbolino. Ora una gara di casa a testa, con Barcellona in programma il 3 settembre e poi Misano il 10 settembre.

Getty Images