MOTOGP12/10/2022
Yamaha: Fabio Quartararo inquadra il Gp di Phillip Island
"Non sono preoccupato: ormai Bagnaia ed io, partiamo alla pari"
Sport Today
È come se stesse per cominciare un mini campionato del mondo formato da tre gran premi.
A Phillip Island infatti, Fabio Quartararo e Francesco Bagnaia partono praticamente da zero: i due centauri si giocano tutto negli ultimi tre impegni stagionali. Il campione del mondo in carica sta vivendo un momento piuttosto negativo e quanto mai delicato. Dopo la pessima performance prodotta sul circuito di Buriram, il pilota francese si è chiuso in se stesso, senza rilasciare dichiarazioni e scomparendo persino dai social.
Il mondiale che fino a sette gare fa sembrava saldamente nelle sue mani, gli sta piano piano scivolando via, complice anche la bravura di Pecco che lo sta incalzando da tempo e che ha ridotto sensibilmente la distanza in classifica. Da 91 punti di vantaggio a soltanto 2: da una parte si vive sulle ali dell'entusiasmo, mentre dall'altra si soffre e si fa di tutto per tornare a correre normalmente.
Non è facile. Quartararo deve tornare a correre con tranquillità per giocarsi tutte le carte in suo possesso per bissare il successo mondiale dello scorso anno.
"Quello che abbiamo fatto in Thailandia non va bene, il risultato è stato negativo. Dopo la gara ho voluto concentrarmi su quello che resta della stagione. Mi sono allenato duramente perché le prossime due gare saranno una dietro l'altra e devo essere pronto a dare il meglio di me stesso. Non sono preoccupato: ormai partiamo alla pari, io darò il 100% e si tratterà di essere bravi anche a livello di team per cercare di fare più punti possibile". Queste la parole di Fabio Quartararo che si appresta a difendere il minimo gap di vantaggio da un Pecco Bagnaia lanciatissimo.