MOTOGP29/05/2021
Valentino Rossi: "Difficile tornare in pista dopo l'incidente di Dupasquier"
Le parole del 42enne portacolori della Yamaha Petronas dopo il diciannovesimo posto nelle qualifiche del Gran Premio d'Italia.
Sport Today
Ecco le parole di Valentino Rossi dopo le qualifiche del Gran Premio d’Italia sul circuito del Mugello, che l’hanno visto classificarsi al diciannovesimo posto.
"E' stato un giorno difficile, perché non sono abbastanza veloce - dice Rossi -. Sono migliorato con il feeling con la mia moto, ma anche col mio passo. Non sono lontano dal tempo della pole, solo che quando sei a 9 decimi e fai 46"3... ora ti ritrovi diciannovesimo. E' difficile. Nel pomeriggio abbiamo cercato di modificare ancora la moto ma non è servito e siamo tornati indietro. Domani cercheremo di trovare qualche decimo sul passo e provare a stare con il gruppo davanti".
Poi un pensiero per Jason Dupasquier, il giovane svizzero della Moto3 che dopo una caduta all’Arrabbiata 2 è in gravi condizioni: “E’ sempre molto difficile quando vedi quelle immagini e poi devi tornare in pista. Non è facile. Perché devi trovare la giusta concentrazione. Sfortunatamente le moto sono pericolose e l'incidente di Dupasquier mostra quale sia la cosa più difficile. Se cadi puoi essere preso da chi ti segue. E' stata una cosa molto brutta, a partire dall'elicottero in pista. Spero che Dupasquier possa riprendersi. Per noi che poi dobbiamo tornare in pista ci sono 2 opzioni: o scappare dal box e lasciare tutto e tornare a casa, oppure devi tornare in pista e restare concentrato dando il massimo facendo il tuo lavoro. Cercando di dimenticare. Un po' ho pensato di tornare a casa dopo l'incidente. Poi quando mi hanno detto che si tornava in pista mi sono concentrato e sono tornato a fare quello che devo fare. Non ho rischiato di fuggire, ecco. Oggi è successa la cosa più pericolosa delle corse di moto e rimarrà pericolosa. Se tutti girassero da soli, sarebbe meno rischioso, ma poi in gara si gira tutti attaccati e il pericolo ritorna".