MOTOGP13/11/2021
Qualifiche Valencia: pole Martin davanti Bagnaia, Rossi decimo
Tre Ducati in prima fila. Il torinese e il compagno di scuderia Miller (terzo) sono entrambi caduti alla fine del Q2.
Sport Today
Le qualifiche della MotoGP a Valencia passano in secondo piano, così come accadrà alla gara di domani. I titoli piloti e costruttori sono già stati assegnati rispettivamente a Quartararo e Ducati, il pubblico è concentrato solo sull'ultimo weekend della leggenda Valentino Rossi.
A Valencia i tributi a Rossi non mancano di certo. Su tutti i camion dei team in cui ha corso il Dottore dal finestrino spunta un pannello giallo con la scritta 'Grazie, Vale!'. Non fa eccezione il pullman di Marc Marquez (assente a causa della diplopia), uno dei più grandi rivali del nove volte campione del mondo.
Rossi è in giornata ed entra in Q2. Questi i piloti che ce l'hanno fatta: A. Espargarò, Miller, Morbidelli, Bagnaia, Martin, Mir, Nakagami, Zarco, Quartararo, Rins, Binder e ovviamente il Dottore. Nulla da fare per Dovizioso che partirà 13°. Petrucci 16°, Marini 17° e Bastianini 18°.
In Q2 le Ducati vanno forti ed è lotta tra Bagnaia e Miller. Il torinese esagera però e cade a poco più di un minuto dalla fine, stesso destino del compagno di squadra australiano. Ad avere la meglio alla fine è Martin, davanti alla Ducati ufficiale di Bagnaia e Miller. Rossi decimo può comunque sorridere.
TOP 10 QUALIFICHE
1 - J. MARTIN
2 - F. BAGNAIA
3 - J. MILLER
4 - J. MIR
5 - J. ZARCO
6 - A. RINS
7 - B. BINDER
8 - F. QUARTARARO
9 - T. NAKAGAMI
10 - V. ROSSI