Copyright Sport Today. All rights reserved.

MOTOGP16/04/2021

MotoGP, un Rossi in difficoltà svela le sue impressioni sul rientrante Marquez

Il pilota della Yamaha non ha brillato nelle libere del venerdì a Portimao, occasioni che però hanno dato modo al “Dottore” di valutare le condizioni di Marc Marquez.

Sport Today

Undicesimo al mattino su una pista difficile da leggere, quindicesimo al pomeriggio: la prima giornata sul circuito di Portimao per Valentino Rossi non è stata certamente delle migliori.

Il pilota della Petronas Yamaha SRT ha faticato in entrambe le sessioni di prove libere ricevendo solo nel pomeriggio qualche risposta incoraggiante, insufficiente però per garantirgli un piazzamento tra i primissimi della classe.
“Questa mattina è stato molto difficile perché c’erano delle condizioni della pista non buone, un po’ asciutto e un po’ bagnato” ha ammesso il numero 46.  

“Oggi pomeriggio con gomme medie il passo gara era buono, purtroppo ho incontrato traffico e commesso degli errori. Il mio giro veloce non è stato buono, avevo la gomma soft all’anteriore ma il mio crono non è stato fantastico”.

A prescindere dai tempi, Rossi è comunque apparso molto sicuro sul tipo di settaggio da avere per ben figurare in Algarve: “Questa è una pista un po’ diversa dalle altre, ma parliamo di dettagli. Di base serve una moto stabile perché ci sono tanti saliscendi, tante frenate in discesa dove c’è bisogno di fermarsi, quindi la moto deve stare ‘attaccata’ a terra il più possibile. Il setting è comunque molto simile alle altre piste, si usa solo qualche dettaglio diverso”.

Infine, da pilota esperto e dotato di buon occhio dopo tante battaglie in pista, Rossi ha detto di non esser rimasto sorpreso dalla prova di Marquez al rientro dopo lo stop.

“Mi aspettavo un Marquez molto forte e mi sembra in forma anche fisicamente” ha rivelato il “Dottore”. “L’ho visto in pista per qualche curva e mi sembra già veloce come prima dell’infortunio. È già molto competitivo”.

 

Getty Images