Copyright Sport Today. All rights reserved.

MOTOGP08/07/2023

MotoGP, si scatena il mercato piloti per il 2024

Diverse selle possono cambiare padrone nella prossima stagione: da Rins a Bezzecchi, da Zarco a Morbidelli.

Sport Today

Il ritorno in pista per il Motomondiale dista ancora quattro settimane, con la ripresa in programma a Silverstone il 6 agosto per il Gran Premio di Gran Bretagna. Così come ogni anno durante la sosta estiva si inizia a scatenare il mercato piloti in vista della prossima stagione. Non cambieranno molte selle, perché la maggior parte dei contratti scadrà al termine del 2024, però qualcosa si sta già muovendo.

Come riportato da Sky Sport, la prima tessera del mosaico potrebbe riguardare Alex Rins. Il pilota spagnolo non ha un bel rapporto in questo momento con la Honda e avrebbe così la chance di terminare già quest'anno l'accordo con la HRC, che l'ha appoggiato nel team LCR. Rins è il prescelto di casa Yamaha per prendere il posto di Franco Morbidelli nella squadra interna.

Lo spagnolo avrebbe così una moto ufficiale e affiancherebbe nel box Fabio Quartararo. Questo spostamento riguarderebbe poi a cascata le Ducati, perché il francese Johann Zarco andrebbe a prendere il posto proprio di Rins nella Honda LCR accanto al giapponese Takaaki Nakagami. L'uscita di Zarco aprirebbe così le porte a dei cambi in casa Ducati.

Infatti, Marco Bezzecchi verrebbe promosso nel team Pramac e avrebbe la tanto desiderata moto ufficiale nello stesso box con lo spagnolo Jorge Martin. A quel punto Morbidelli potrebbe ritrovare fiducia, passando in Ducati nel team VR46 al posto dello stesso Bezzecchi e accanto a Luca Marini. Un'atmosfera di casa tra piloti dell'Academy di Valentino Rossi, che potrebbe far tornare il vero Frankie.

Getty Images