Copyright Sport Today. All rights reserved.

MOTOGP01/10/2021

MotoGp, libere Austin: Marquez è il migliore, brilla la Ducati. Rossi dietro

Il centauro della Honda fa il vuoto nelle seconde libere del Gran Premio delle Americhe, e prenota la pole in vista delle qualifiche di sabato.

Sport Today

Marc Marquez impressiona durante le seconde libere del Gran Premio di Austin, in Texas, e prenota la pole position in vista delle qualifiche di sabato. Il centauro della Honda conferma il grande feeling sulla pista statunitense, facendo il vuoto nella sessione pomeridiana con il tempo di 2:04.164.

Una grande prestazione per l'otto volte campione del mondo di MotoGp, che ad Austin ha praticamente sempre vinto, a parte nel 2019, quando è caduto mentre stava dominando.

In una sessione probabilmente cruciale per la qualificazione in Q2 (le terze libere del sabato mattina rischiano di essere condizionate dal maltempo), oltre al fuoriclasse della Honda brilla la Ducati, con Jack Miller secondo ad appena 15 millesimi, l'unico in grado di avvicinarsi allo spagnolo.

Terzo tempo per il leader del Mondiale Fabio Quartararo, poi le due Honda di Pol Espargarò e Nakagami. Sesto Pecco Bagnaia sull'altra Ducati ufficiale. Nei dieci anche le due Ducati Pramac di Jorge Martin e Johann Zarco e quella Esponsorama di Enea Bastianini.

Passi in avanti per Andrea Dovizioso, che si sta adattando alla Yamaha M1, quattordicesimo, e Franco Morbidelli, ancora convalescente per il problema al ginocchio, quindicesimo.

Valentino Rossi chiude al diciassettesimo posto, davanti ad Aleix Espargarò: il pilota dell'Aprilia è protagonista di una sessione sfortunata, finendo a terra senza conseguenze.

I tempi della seconda sessione di prove libere (primi dieci)

1 M. MARQUEZ 2:04.164

2 J. MILLER 0.015

3 F. QUARTARARO 0.202

4 P. ESPARGARO 0.388

5 T. NAKAGAMI 0.448

6 F. BAGNAIA 0.499

7 J. MARTIN 0.513

8 J. ZARCO 0.559

9 A. RINS 0.638

10 E. BASTIANINI 0.672

 

Getty Images