Copyright Sport Today. All rights reserved.

MOTOGP10/04/2022

MotoGP, capolavoro di Bastianini come in Qatar: trionfo pazzesco a Austin

Il 24enne nativo di Rimini nel Gran Premio delle Americhe vince la seconda gara stagionale davanti a Rins e a Miller.

Sport Today

Come nella gara inaugurale della stagione in Qatar, Enea Bastianini cambia marcia negli ultimi giri e trionfa nel Gran Premio delle Americhe classe MotoGP sul circuito di Austin. Il 24enne nativo di Rimini con la sua Ducati del Team Gresini è stato a lungo terzo alle spalle delle altre due Rosse di Borgo Panigale di Jack Miller e di Jorge Martin ma poi ha superato prima lo spagnolo del Team Pramac e poi, a cinque giri dalla fine, l’australiano della squadra ufficiale andandosi a prendere la seconda vittoria della carriera in MotoGP, l’ottava in totale nel motomondiale.

Secondo, con una grande rimonta dal settimo posto della griglia, è arrivato lo spagnolo Alex Rins, che con la Suzuki  proprio all’ultimo giro ha avuto ragione di Miller, che deve accontentarsi del gradino più basso del podio. Benissimo anche il campione del mondo del 2020 Joan Mir con l’altra Suzuki, quinto Francesco Bagnaia, autore di una gara senza infamia e senza lode con l’altra Ducati ufficiale.

Menzione speciale per Marc Marquez: lo spagnolo della Honda, su quella che è la sua pista per antonomasia, partito in penultima posizione per un problema al via, ha rimontato fino alla sesta posizione davanti al campione del mondo in carica, il francese della Yamaha Fabio Quartararo. Martin invece dalla pole position e a lungo secondo nel corso della gara è crollato repentinamente all’ottavo posto subito davanti al suo compagno di squadra, il francese Johann Zarco: le Ducati Pramac oggi si sono trovate in grande difficoltà.

Decima e undicesima le Aprilia degli spagnoli Maverick Vinales e Aleix Espargaro. Mondiale equilibratissimo con Bastianini che è tornato in testa con 61 punti, 5 di vantaggio su Rins, 11 su Aleix Espargaro, 15 su Mir e 17 su Quartararo.