Copyright Sport Today. All rights reserved.

MOTOGP25/06/2021

MotoGP, a Vinales le seconde libere di Assen. Brutta caduta per Marc Marquez

In una sessione contraddistinta dalla pioggia e in cui si è girato per poco più della metà del tempo a diposizione, lo spagnolo della Yamaha ha bissato la buona prova del mattino.

Sport Today

Maverick Vinales si ripete. Dopo l’1:33.072 del mattino, lo spagnolo fa registrare il miglior crono anche nelle seconde libere sul circuito di Assen, tracciato sul quale nel pomeriggio si sono abbattute alcune perturbazioni che hanno impedito il regolare svolgimento della sessione.

Nella prima parte delle FP2 in cui è stato possibile girare, il pilota della Yamaha è riuscito a fare meglio di Pol Espargaro (2° a 0.111) su Honda e Miguel Oliveira (3° a 0.328) su KTM. Alle loro spalle sono finiti Quartararo, Rins e Marc Marquez, protagonista di uno spaventoso volo una ventina di minuti dopo il semaforo verde della sessione.

Lo spagnolo della Honda, tolte le inevitabili ammaccature del caso, è comunque tornato ai box sulle sue gambe dopo la caduta, un gesto questo che ha fatto tirare un sospiro di sollievo a Puig e a tutto l’ambiente HRC.

Poco dopo il ruzzolone del pilota iberico, la pioggia si è fatta più insistente e i piloti hanno tutti optato per rintanarsi all’asciutto dei box. Solo nei minuti conclusivi, senza però alcuna velleità di tempo, qualche coraggioso è tornato a girare ottenendo indicazioni comunque importanti per il setup sul bagnato.

A causa dell’imprevedibilità delle condizioni atmosferiche, sia Bagnaia (14°) che Rossi (18°) non sono riusciti a realizzare crono di primo piano, complicando in questo modo la loro rincorsa al Q2.

LA CLASSIFICA DOPO LE PROVE LIBERE 2

M. VIÑALES (Yamaha) 1:33.2412
M. OLIVEIRA (KTM) +0.153
F. QUARTARARO (Yamaha) +0.250
M. MARQUEZ (Honda) +0.319
J. MIR (Suzuki) +0.460
J. ZARCO (Ducati Pramac) +0.467
A. RINS (Suzuki) +0.719
J. MILLER (Ducati) +0.825
A. ESPARGARO (Aprilia) +0.840
P. ESPARGARO (Honda) +0.855