Copyright Sport Today. All rights reserved.

MOTOGP14/08/2021

Motogp, a pochi giorni dall'annuncio del ritiro, Rossi valuta un Wild Card per il 2022

Ci sarà un totale pensionamento per Vale Rossi al termine della stagione oppure avrà la possibilità di correre ogni tanto? Il Dottore, su questo, commenta sibilino.

Sport Today

Valentino Rossi ha comunicato l'intenzione di ritirarsi dalla Motogp al termine della stagione soltanto all'inizio dello scorso weekend, il primo round al Red Bull Ring su due GP totali. 13° piazza per il Dottore, protagonista di una gara piuttosto anonima, e anche questo secondo atto nel rinominato GP d'Austria non sta regalando molte soddisfazioni.

A tenere banco però solo alcune sue dichiarazioni sulle quali viene stuzzicato dalla Gazzetta dello Sport:

"Una wild card? Mai dire mai. Sono più vecchio di Pedrosa e Crutchlow, non credo sia una strada che percorrerei volentieri. Preparare un solo GP è molto impegnativo. Una cosa è fare un test, un’altra la gara. Ma mi mancherà profondamente guidare la MotoGP e avere una chance di provarla. Se dovesse succedere mi piacerebbe farlo su piste che amo, come Mugello, Misano, Barcellona o Assen".

Tanto per specificare, una Wild Card è una sorta di contrattoa chiamata per i piloti, che vengono ingaggiati da una scuderia per correre un solo GP ogni tanto. Questa la considerazione della Rosea sulla gara e anche sulla wild card:

"In difficoltà per le condizioni umide Valentino Rossi, che soprattutto lascia quale messaggio sibillino sul futuro. Tanto basterà per scatenare i suoi tifosi, che anche questo weekend qui si presenteranno in massa: erano 26 mila domenica, domani sono attesi in 115 mila. Il pellegrinaggio è iniziato“.

Oltre ad essere un fenomeno in pista, Rossi lo è soprattutto a livello di popolarità. Come lui, infatti, nessuno al giorno d'oggi nel Motomondiale. Nessun giovane, neanche l'8 volte Campione Marc Marquez che si, forse batterà i suoi record, ma non gode ancora della popolarità mondiale del numero 46, che ovunque vada si vede circondato di tribune giallo canarino.

“Rossi ha chiuso la giornata con il tempo numero 14. Niente di che, sia chiaro, anche se Vale ha provato a distribuire ottimismo su quanto potrà fare in qualifica e in gara. «Sono stato più veloce della scorsa settimana e quindi ho sensazioni positive, non siamo lontani». Rossi accetterebbe una wild card offerta per un Gp o di un paio di gare? Valentino allarga le braccia ma preferisce non regalare illusioni“. Questo il comnento del Resto del Carlino che, in fondo, considera l'ipotesi davvero prematura. Non ci resta che aspettare.

Getty Images