MOTOGP19/09/2021
MotoGP, a Misano fantastico trionfo bis di Bagnaia, battuto Quartararo. Terzo Bastianini
Il torinese della Ducati dopo Aragon vince anche il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini battendo il leader del mondiale e rosicchiandogli cinque punti in classifica.
Sport Today
Seconda vittoria consecutiva nella classe MotoGP nel giro di una settimana per il 24enne torinese della Ducati ufficiale Francesco Bagnaia che ha preceduto in volata il francese della Yamaha ufficiale e leader del mondiale Fabio Quartararo. Terza posizione per uno straordinario Enea Bastianini con la Ducati Avintia Esponsorama.
Partono a cannone i piloti Ducati con Bagnaia che va subito in fuga davanti a Miller, mentre Martin ingaggia un duello per il terzo posto con Quartararo nei primi due giri, ma nel terzo cade. Il Diablo, liberatosi della minaccia, piano piano comincia a trovare l’equilibrio giusto e poco prima di metà gara scavalca Miller, dietro l’australiano c’è uno straordinario Bastianini, il campione del mondo uscente della Moto2 è quarto seguito da uno stuolo di spagnoli, Alex Rins con la Suzuki, Marc Marquez con la Honda, Aleix Espargaro con l’Aprilia e il campione del mondo in carica Joan Mir con l’altra Suzuki.
A 10 giri dal termine cade Rins mentre la tornata successiva Bastianini, che è nettamente il più veloce in pista, supera Miller e conquista la terza posizione. Intanto Quartararo a sei giri dalla bandiera a scacchi ha praticamente ripreso Bagnaia e ai meno 2 gli è praticamente addosso ma Pecco non gli dà mai modo di attaccarlo seriamente e taglia ancora una volta vittorioso il traguardo, lui che fino a una settimana in MotoGP non aveva mai vinto, ora i punti che separano i due in classifica mondiale sono 48 a favore di Quartararo. Meraviglioso anche Bastianini che conquista il suo primo podio nella classe regina con una Rossa di Borgo Panigale risalente a due anni fa.
Quarto posto per Marquez, quinto per Miller crollato con le gomme nella seconda metà gara, sesto Mir che, zitto zitto, è ancora terzo nella classifica del mondiale, settimo e ottavo Pol e Aleix Espargaro, nono il sudafricano della KTM Red Bull Brad Binder e decimo il giapponese della honda Idemitsu Takaaki Nakagami. Sprofonda il “nightmare team” di Valentino Rossi e Andrea Dovizioso, diciassettesimo e ventunesimo e ultimo con le Yamaha Petronas, male anche Franco Morbidelli, diciottesimo con l’altra Yamaha ufficiale.