MOTOGP15/04/2021
Moto GP, Dani Pedrosa ritorna in sella?
Da due anni ormai collaudatore per KTM, l'ex centauro di Honda Repsol potrebbe fare il suo ritorno sull'asfalto in gare ufficiali. Ma quando?
Sport Today
Dani Pedrosa, uno dei piloti più costanti e forti degli ultimi 15 anni di Moto Gp, si è ritirato dalle corse a fine 2018, e in quello stesso periodo ha annunciato una collaborazione per due anni come collaudatore per KTM.
Il 2021 sta mettendo KTM davanti a problemi inaspettati, con risultati tutt’altro che entusiasmanti e la necessità di concentrare ulteriormente gli sforzi: per questo l’ipotesi di qualche wildcard per Dani Pedrosa sta tornando concreta, ma non adesso. Come ripetuto già diverse settimane fa da Pitt Beirer, però, l'idea di creare un terzo team KTM in Moto Gp è da escludere categoricamente. Il team austriaco, il cui nome completo è Red Bull KTM Factory Racing, continuerà la stagione con le 4moto attualmente in gara: le due della squadra ufficiale e le due del Team Tech3, con cui è già stato rinnovato l’accordo per le forniture.
Per un periodo si è avuto il sentore che il team KTM stesse cercando di avvicinare per il 2022 un certo Valentino Rossi, chiaramente per le moto del team che dal 2022 porterà il nome del campione di Tavullia. Tuttavia, questa ipotesi è rimasta una suggestione e non se ne è fatto nulla.
Ora, i pessimi risultati in Qatar sembravano aver fatto cambiare idea a Beirer ma, come riportato ai colleghi di Sportweek, anche se l'idea di concedere qualche gara jolly a Pedrosa ancora aleggia, sicuramente sarà nella seconda parte di stagione. Queste le parole di Beirer, attuale direttore corse KTM:
"È ancora un po’ presto per parlare di gare jolly perché siamo ancora nella fase di test di base con la nuova moto. Ma nella seconda metà dell'anno potremmo avere una quinta moto in griglia se Dani Pedrosa ci dirà di essere ancora interessato alle corse. Di certo non lo costringeremo. Ma sarebbe nostro desiderio mettere insieme una wildcard con lui quest'anno. Perché è in gara che si capisce realmente cosa manca e dove migliorare. Ecco perché una gara del genere con Dani sarebbe estremamente importante".