Copyright Sport Today. All rights reserved.

MOTOGP29/05/2021

Marquez: "Ho chiesto scusa a Vinales, non sono stato sportivo"

Così il sei volte iridato della classe regina è tornato sulle polemiche per la sua qualificazione al Q2 prendendo la scia del connazionale della Yamaha.

Sport Today

Al termine delle qualifiche del Gran Premio d’Italia sul circuito del Mugello Marc Marquez ha parlato delle polemiche suscitate dal suo stare in scia a Maverick Vinales, cosa che gli ha fruttato la qualificazione al Q2 mentre il connazionale della Yamaha ufficiale l’ha mancata.

"Ho parlato con Maverick e gli ho chiesto scusa, non è stato molto sportivo il mio comportamento, lo ammetto. Ho capito benissimo che fosse arrabbiato - dice il fuoriclasse della Honda -. Ci tengo però a sottolineare che non volevo fare dispetti a Vinales, non volevo innervosirlo: ho seguito lui perché vedevo che era il più veloce, se fosse stato un altro mi sarei attaccato a un altro. Forse non è stato bellissimo ma non ho infranto alcuna regola. In passato altri piloti seguivano me nelle qualifiche per sfruttare la mia scia. Ho preso la scia perché sapevo che era l’unico modo per migliorare, faccio fatica in moto e lo so".

Poi il sei volte iridato della MotoGP ha parlato delle prospettive per la gara di domani e delle sue condizioni fisiche: "Il braccio fa male, ma non è solo il braccio, è tutta la zona della spalla e della schiena che va in sofferenza. So quale è il mio valore in questo momento. Non mi interessa la posizione, arrivare settimo o nono o decimo davvero in questo momento vuol dire poco. È un processo lungo e io lo sto seguendo, bisogna andare avanti passo per passo. Certo, mi piacerebbe partire più avanti o arrivare tra i primi ma per adesso va bene così, mi serve mettere chilometri sulla moto".

Getty Images - Marc Marquez