Copyright Sport Today. All rights reserved.

MOTOGP17/04/2021

Jorge Martin, doppia frattura e notte in ospedale

Frattura al malleolo e al pollice della mano destra per il pilota spagnolo della Ducati Pramac, che rischia un mese di stop dopo la caduta in Portogallo: "Prognosi grave, ma non riservata" dice il responsabile medico della MotoGP.

Sport Today

Il weekend portoghese di Jorge Martin è già finito, di fatto ancora prima di iniziare. E forse non solo quello.

Il pilota spagnolo del team Ducati Pramac è infatti uscito malconcio dalla brutta caduta alla curva 7 durante i minuti conclusivi della terza sessione di prove libere del Gp in terra lusitana, sul circuito di Portimao.

Subito trasportato presso il centro medico del circuito, Martin è stato sottoposto ad accertamenti che hanno rivelato traumi alla testa, alla mano e alla caviglia, pur non avendo mai perso conoscenza.

I medici hanno poi deciso di trasferirlo in elicottero presso l'Ospedale di Faro per sottoporlo ad una Tac e ad altri accertamenti che hanno rivelato, come riportato da Sky Sport, una frattura al malleolo destro e una al pollice della mano destra, che necessiteranno di intervento chirurgico. C'è anche una sospetta frattura al quinto metacarpo della mano sinistra, che non sarebbe però da operare.

Martin trascorrerà la notte in ospedale per tenere monitorato il trauma alla testa.

Dichiarato indisponibile per il resto del fine settimana, i tempi di recupero sono incerti: probabile il forfait il 2 maggio in Spagna con possibile rientro nel Gp di Francia a Le Mans del 16 maggio.

"Jorge ha subito un forte trauma, ad alta energia, con diversi rotolamenti. Inizialmente era cosciente al suolo, ma quando sono arrivati i medici sembrava che avesse perso momentaneamente conoscenza. "L'esame neurologico è risultato normale, poi è stato sempre cosciente ed orientato, anche se sentiva molto dolore. La prognosi non è grave, ma riservata", ha detto il Dottor Angel Charte, responsabile medico della MotoGP ai microfoni di DAZN.

 

 

Getty Images - Jorge Martin ha vinto il titolo mondiale Moto3 nel 2018