Copyright Sport Today. All rights reserved.

MOTOGP12/08/2023

Jorge Lorenzo: "Marc Marquez pilota diverso da tutti gli altri"

Il centauro maiorchino racconta il retroscena del suo addio e parla dei suoi più grandi rivali

Sport Today

L'ex centauro della MotoGp Jorge Lorenzo in un'intervista a Formulapassio è tornato a parlare del retroscena del suo addio alle corse: " Durante la mia ultima caduta ad Assen nel 2019 ho deciso che mi sarei ritirato. Mentre rotolavo sulla ghiaia, mi sono detto che se ne fossi uscito sulle mie gambe, mi sarei ritirato. Era una caduta che mi avrebbe potuto far rimanere in sedia a rotelle".

Parlando dei suoi rivali, Lorenzo mette Marquez davanti a tutti sotto un aspetto in particolare: "All’inizio era Dani Pedrosa, perché eravamo entrambi spagnoli e tra di noi c’era una forte rivalità. Poi c’è stato Casey Stoner, che era praticamente mio coetaneo. Dopo ancora Valentino Rossi con cui sono stato compagno di squadra e infine Marc Marquez. È difficile scegliere tra questi quattro piloti. Marquez però era l’unico che non aveva paura di cadere e di farsi male".

Secondo Lorenzo, è quasi impossibile prendere nulla dal catalano: "Da lui ho imparato poco  perché abbiamo uno stile talmente diverso che non riuscirei ad andare forte usando il suo né viceversa. Ero più simile a Stoner invece, di cui ho cercato di replicare la sua esplosività, la sua abilità nelle partenze. Per quanto riguarda Pedrosa invece mi ispiravo alla sua capacità di rialzare in fretta la moto per massimizzare la trazione. La dote che ammiravo di Rossi era la sua versatilità".

Getty Images