Copyright Sport Today. All rights reserved.

MOTOGP06/06/2021

GP Catalunya MotoGP, trionfa Oliveira davanti a Zarco. Rossi non c'è

Il portoghese della KTM precede il francese della Ducati Pramac e Miller, quarto Quartararo che finisce la gara con la tuta incredibilmente aperta, caduto il Dottore.

Sport Today

A partire meglio di tutti è Miller che scavalca Quartararo alla prima curva, il leader del mondiale viene poi superato anche da Oliveira e poi commette un errore retrocedendo in quinta posizione. In pochi giri torna al secondo posto alle spalle del portoghese della KTM che intanto è andato in fuga, dietro a Quartararo è Mir che precede Miller.

Al 9° giro cade Marc Marquez, all’11° anche Aleix Espargaro con l’Aprilia, intanto Quartararo va a riprendere Oliveira e lo supera, ma il portoghese della KTM reagisce e torna al comando. Alle spalle del duo di testa Zarco guadagna due posizioni salendo in terza davanti a Miller, mentre Mir retrocede in quinta.

Al 17° va a terra anche Valentino Rossi che continua in questo modo la sua stagione, per usare un eufemismo, infelice. A 4 giri dalla fine Zarco riprende Quartararo, al quale incredibilmente si è aperta la tuta, e lo svernicia letteralmente, il Diablo tenta di reagire ma va lungo, come se dovesse effettuare un giro lungo di penalità, e per questo gli vengono inflitti 3 secondi di penalizzazione.

Terza vittoria in carriera in MotoGP e quindicesima nel motomondiale per Miguel Oliveira che precede di meno di due decimi Johann Zarco, terzo con la Ducati ufficiale è Jack Miller che è arrivato dietro a Fabio Quartararo ma grazie alla penalizzazione al francese guadagna il terzo gradino del podio. Quinto il campione del mondo della Suzuki Joan Mir, sesto Maverick Vinales con la seconda Yamaha ufficiale.

Settimo un anonimo Francesco Bagnaia con la seconda Ducati ufficiale, così come Franco Morbidelli, nono con la Yamaha Petronas, in mezzo a loro il sudafricano Brad Binder. Decimo un invece buonissimo Enea Bastianini sulla Ducati Avintia Esponsorama. Nella classifica del mondiale Quartararo è sempre in testa con 118 punti ma Zarco è a soli 17 lunghezze di distacco, terzo e Miller a 28 e quarto Bagnaia a 30.

Getty Images - Miguel Oliveira