Copyright Sport Today. All rights reserved.

MOTOGP05/08/2023

Ducati, allarme nel team ufficiale: "Sbagliamo qualcosa"

La squadra di Borgo Panigale ragione dopo la pessima gara sprint di Bagnaia e Bastianini

Sport Today

Giornata dolceamara per la Ducati a Silverstone. Nella gara Sprint ha trionfato Alex Marquez con la Ducati del team Gresini davanti ad un altro ducatista, Marco Bezzecchi del team VR46, ma la squadra ufficiale di Borgo Panigale è andata incontro invece al suo sabato più complicarto.

Pecco Bagnaia ed Enea Bastianini hanno sofferto molto le condizioni difficili della pista umida: il campione del mondo, partito quarto, è arrivato appena 14esimo faticando come non mai in precedenza. "Sono sereno perché so che il nostro livello non è assolutamente questo, ma è stato molto strano e ora gli ingegneri sono al lavoro per cercare una risposta a quello che è successo perché stamattina stavamo volando. Non potevo spingere in frenata, appena cercavo di essere incisivo sentivo che rischiavo di cadere".

Il team manager Tardozzi si è mostrato un po' preoccupato ai microfoni di Sky: "Al momeno non abbiamo una spiegazione. Bagnaia si è lamentato di aver avvertito poco grip anteriore, si è sentito sulle uova. Dobbiamo capire da dove viene il problema, andava troppo piano perché non ci fosse un problema grave. Gli ingegneri valuteranno la situazione".

Enea Bastianini, che ha sofferto anche nelle qualifiche del mattino, sta cercando di scuotersi: "Prima era una questione fisica, ma ora non ho scuse, sto sbagliando qualcosa. Devo concentrarmi su me stesso per risolvere il problema. Dovrei raggiungere il mio potenziale, che però al momento tarda ad arrivare. C'è qualche problema che devo affrontare on il team, e anch'io dovrò adattarmi e modificare lo stile di guida".

Getty Images - Enea Bastianini