MOTORI18/06/2023
Moto, Gp di Germania: vince Martín secondo Bagnaia
Sono 16 i punti in classifica che separano i due piloti, Bagnaia ha ufficialmente trovato l’avversario: orge Martin ormai non può più nascondersi
Sport Today
Era nell’aria ma ora è ufficiale: il pilota italiano Francesco Bagnaia ha trovato il suo sfidante per il Mondiale 2023. Lo spagnolo Jorge Martin ormai non può più nascondersi e sfida ufficialmente il giovane pilota di Torino.
Lo spagnolo è sempre stato velocissimo, ed ora ha trovato anche solidità che lo rende un avversario sempre più temibile. Rispetto al passato Jorge Martin ha limitato le cadute ed i benefici sono evidenti. Tra lo spagnolo ed il pilota Italiano ci sono solo 16 punti di distanza che separano i due piloti in classifica.
Nel coro del Gp tedesco c’è stato un momento in cui ha caratterizzato il finale della gara. Bagnaia e Martin, quando stava per iniziare l’ultimo giro, si sono toccati. Dopo il tocco tra li due sfidanti, il campione del mondo ha perso quei 2-3 decimi che alla fine si sono rivelati decisivi e che gli hanno negato la vittoria finale. Resta però un dato evidente: questa, come ribadito da diversi addetti ai lavori, è stata la gara più bella ed emozionante dell’anno (fino a dora). Un duello così agguerrito tra due piloti così forti non si vedeva da tanto tempo. Oggi lo spagnolo ha avuto la meglio sul giovane italiano, ma la sensazione che si respira è che vedremo altri duelli e sfide emozionanti nel corso di questa stagione. Al terzo posto in classifica, sul podio, arriva Zarco a 7.013. Segue quarto Bezzecchi a 8.4, quinto Marini a 11.6.
Completano la top10 Miller, Alex Marquez, Bastianini, Di Giannantonio e Oliveira. Inutile, e banale, dire che i primi due di oggi abbiano fatto una gara a parte: alla fine, però, Martin ha vinto in volata con 64 millesimi su Bagnaia.
L’elenco d’arrivo del MotoGp di Germania
1 Martín
2 Bagnaia
3 Zarco
4 Bezzecchi
5 Marini
6 Miller
7 Á. Márquez
8 Bastianini
9 Di Giannantonio
10 Oliveira
11 A. Fernández
12 Morbidelli
13 Quartararo
14 Nakagami
15 R. Fernández