MOTORI24/03/2023
Moto Gp – Portimao, P2: Miller davanti a tutti, 3° Bagnaia, Marquez out
Si è conclusa da poco la sessione di prove sul circuito portoghese dove a sorpresa l’australiano piazza un super giro che beffa tutti, tanti gli imprevisti, delusione per lo spagnolo in sella alla Honda, solo 14esimo.
Sport Today
Un pomeriggio di prove ricco di colpi di scena: non poteva iniziare nel modo migliore il mondiale di Moto Gp.
Il circuito protagonista è quello di Portimao, in Portogallo, dove i piloti sono scesi in pista ad uno per testare la propria due ruote e provare a farla sfrecciare più veloce di tutti.
La prima menzione va a Pol Espargarò, vittima di un brutto incidente dove la sua stessa moto gli è piombata addosso. Opportuna la bandiera rossa per soccorrere il pilota, poi trasportato nel più vicino ospedale. Le news più recenti parlano di trauma alla schiena e al petto ma anche di altri accertamenti in corso.
Altro inconveniente la perdita di corrente elettrica in Direzione Gara.
Quanto al lato meramente sportivo ecco che davanti a tutti con un giro da urlo di 1.37.709 si è piazzato Jack Miller con la sua KTM, un crono che gli è valso il record ufficioso della pista.
Alle sue spalle ecco Vinales, che conta un ritardo di 0.037 e del campione in carica Bagnaia, staccato invece di 0.147, alle prese anche con un problema tecnico subito dopo aver staccato il suo miglior giro.
Grande delusione per Marc Marquez: lo spagnolo è caduto nell’ultimo tentativo possibile, ottenendo così solo la 14° posizione, nelle prove di sabato sarà costretto a cominciare le qualifiche dalla Q1.
A fargli compagnia ci saranno Alex Marquez, Joan Mir, Alex Rins, Franco Morbidelli e Fabio Di Giannantonio.
Nella top 10, invece, ci sono anche Fabio Quartararo che si salva in extremis ed è sesto (+ 0.306) e Bastianini, 10° con un ritardo di + 0.547.