MOTORI13/05/2023
Moto Gp - Pecco Bagnaia è un fulmine, sua la pole di Le Mans
Il pilota Ducati compie l’ennesima prodezza della sua carriera, fa registrare un giro perfetto sul circuito Bugatti e per la ventesima volta partirà davanti a tutti.
Sport Today
Il quinto appuntamento della stagione di Moto Gp prende forma a Le Mans e ad aggiudicarsi la pole è stato Pecco Bagnaia.
Il pilota Ducati si ripete dopo Austin, unica altra sua pole in stagione, e lo fa davvero all’ultimo respiro, all’ultimo time-attack disponibile con il tempo di 1’30’’705. La differenza arriva nel T4, alla fine ci sono 58 millesimi di vantaggio sull’otto volte campione del mondo Marc Marquez che deve accontentarsi della seconda posizione al rientro dopo l’infortunio alla mano che lo ha tenuto ai box per 3 gran premi.
In prima fila spazio anche a Luca Marini che con la sua Ducati Mooney VR46 si ferma a 137 millesimi dal primo della classe, mentre quarta e quinta piazza vanno rispettivamente a Jack Miller con la sua KTM e Jorge Martin con la sua Ducati Pramac.
Tra i più delusi di giornata c’è sicuramente Maverick Vinales che con l’Aprilia non riesce ad andare oltre la 6° posizione dopo essere stato in pole al termine del Q2 ed impossibilitato a chiudere la sessione per un problema tecnico alla sua due ruote.
L’altra nota di giornata è l’eliminazione in Q1 del padrone di casa Fabio Quartararo che per soli 23 millesimi è costretto a pagare dazio. La sua gara si prospetta in salita, dovrà partire dalla 13esima posizione e tentare la rimonta.