MOTORI13/01/2023
Marquez esclude la Dakar dal suo futuro: “Nelle moto mi farei male”
Il centauro precisa: “Se prendessi in considerazione l'idea, lo farei per la categoria auto. E la preparerei per vincere”
Sport Today
No, non c'è la Dakar nei pensieri futuri di Marc Marquez. Il centauro spagnolo lo ha detto chiaramente a Teledeporte. E ha spiegato anche il motivo: “Mi conosco, se partecipassi mi farei male”. Sì, perché non sarebbe una partecipazione tanto per, ma l'iberico proverebbe a prevalere, a vincere.
Dice infatti: “La Dakar mi piace tantissimo e sono un grande appassionato. Potrei prendere in considerazione l'idea di parteciparvi nella categoria auto, ma se mai si concretizzasse questo scenario non andrei soltanto per parteciparvi, ma per essere competitivo, e so benissimo che preparare una Dakar è un compito tutt'altro che banale”.
Marquez aggiunge, per concludere il discorso: “La Dakar, in più, è una gara unica nel suo genere dove non vince per forza il più veloce, rientrano in gioco tantissimi fattori come l'intelligenza, la strategia e ovviamente anche un po' di fortuna”. L'otto volte iridato nel motomondiale, insomma, preferisce non inserire la gara tra le sue priorità. Chissà però che l'argomento all'improvviso non possa tornare d'attualità dopo che l'anno passato Danilo Petrucci vinse anche una tappa nella Dakar e, soprattutto, visti gli ottimi rapporti con i Sainz, senior e junior.
“Un’altra cosa che dovrei imparare è fidarmi ciecamente di un’altra persona, il co-pilota, perché Carlos Sainz senior mi ha detto chiaramente che il navigatore diventa il tuo piede destro sul pedale dell’acceleratore, oltre che fungere da veri e propri occhi per il pilota”.