FORMULA-112/12/2020
Vettel al passo d'addio con la Ferrari: cosa aspettarsi?
Domani ad Abu Dhabi il quattro volte iridato correrà il suo 118° e ultimo Gran Premio con la casa di Maranello.
Sport Today
Quello di Abu Dhabi di domani sarà il 118° e ultimo Gran Premio per Sebastian Vettel alla guida della Ferrari. Sei stagioni durante le quali, come ha detto lui stesso, ci sono state molte emozioni e molte soddisfazioni ma non quante si sarebbe aspettato, perché arrivava da quattro titoli mondiali consecutivi vinti con la Red Bull anche se l’ultima stagione con la scuderia di Milton Keynes era stata molto difficile.
Vettel ha vinto in totale 14 Gran Premi su una Rossa di Maranello, terzo plurivittorioso di sempre con le vetture del cavallino rampante, uno in meno di Niki Lauda, entrambi lontanissimi dall’inarrivabile Michael Schumacher. Le sue stagioni migliori con la Ferrari sono state il 2017 e il 2018, chiuse entrambe al secondo posto e con cinque gare vinte in ciascuna delle due, ma qualcosa, dopo l’uscita di pista nel Gran Premio di Germania del 2018, è sembrato rompersi nella psiche di Seb, che dopo essersi imposto a Spa due gare più tardi, ha primeggiato solo a Singapore l’anno scorso e basta.
Quest’anno poi il 33enne tedesco è finito solo una volta sul podio, terzo in Turchia, grazie anche a un “gentile omaggio” del compagno di squadra Charles Leclerc, autore di un tentativo di sorpasso azzardato a Sergio Perez all’ultima curva. Cosa aspettarsi domani da Seb? Difficile dirlo: il quattro volte iridato è ormai da mesi un separato in casa Ferrari e il feeling con la monoposto di quest’anno non è mai scattato. Domani scatterà tredicesimo in griglia e l’obiettivo minimo è la zona punti sperando che, pungolato dall’orgoglio, si ricordi improvvisamente del suo palmares e voglia regalare qualcosa di più per la gara d’addio ai tifosi della Ferrari.