Copyright Sport Today. All rights reserved.

FORMULA-103/01/2021

Tanti auguri, Michael Schumacher: noi, in silenzio, ci siamo

I 52 anni del grande campione, il grande affetto del popolo che ha imparato ad amarlo e lo amerà sempre.

Sport Today

Ce lo ricordiamo in tripudio, festante, al centro del podio. Mentre festeggia un'altra delle sue 91 vittorie, 72 delle quali al volante di una Ferrari. Ce lo ricordiamo con il suo grande sorriso, il tipico saltino che rappresentava un rito, le braccia ad accompagnare quell'inno di Mameli che era diventato un po' anche suo. E anche se da sette anni vive una realtà parallela, prima in ospedale e poi nelle sue residenze di famiglia, Michael Schumacher nel nostro immaginario resta sempre il Kaiser. Il campionissimo che fece sognare l'Italia per 11 anni, diventando il più italiano dei tedeschi.

Oggi compie 52 anni, Michael Schumacher. Le notizie sul suo stato di salute si sono rarefatte con il trascorrere del tempo. Occasionalmente ci arrivano delle indicazioni da chi gli sta intorno, soprattutto amici di una vita o compagni di avventura nei magici anni in rosso. Come l'immancabile Jean Todt.

Michael Schumacher continua la sua lotta, è sempre in mezzo a noi. Pur nel silenzio e nel riserbo che sono diventati il filo conduttore della sua esistenza. Prenditi il tempo che ti serve, grande campione. Continua la tua battaglia. E sappi che, nel grande rispetto che tutti abbiamo deciso di tributarti, batte all'impazzata il cuore di chi ti ama e ti amerà sempre.

E, in silenzio, in questo 3 gennaio 2021 ti vuole dire: buon compleanno Michael. Siamo sempre con te. E per noi nulla è cambiato: le tue vittorie, i tuoi salti, il tuo sorriso. La tua umanità. Tanti auguri.

Getty Images