FORMULA-101/05/2021
Sainz: "Ho più confidenza con la vettura". Leclerc: "Sono stato inconsistente"
Le parole dei due ferraristi al termine delle qualifiche di Portimao.
Sport Today
Le dichiarazioni dei piloti della Ferrari Carlos Sainz e Charles Leclerc, rispettivamente quinto e ottavo nelle qualifiche del Gran Premio del Portogallo.
“È stata una qualifica difficile per tutti ma siamo stati in grado di migliorare il feeling con la macchina. Ho cambiato un paio di cose e sembra abbiano funzionato. È difficile spiegare quanto sia complicata questa pista per mettere insieme il giro. Nelle ultime due curve ho perso tre decimi a causa del vento. E perdere tre decimi, quando lotti sul filo dei centesimi, è difficile da recuperare - ha detto Sainz ai microfoni di Sky Sport -. Ma oggi ho sentito la macchina più mia, ho sentito più fiducia con la monoposto, che mi ha dato sensazioni migliori rispetto a Imola. Stare davanti a Charles in qualifica è un buon segno, lui fa sempre giri incredibili. Ma io sono sempre focalizzato sulle mie sensazioni e sul mio stile di guida, ho trovato un paio di cose che hanno funzionato e mi hanno permesso di andare più forte".
“Ho fatto un po’ fatica. Sono stato molto inconsistente - ha aggiunto Leclerc -. Normalmente, quando arrivo in qualifica, ho abbastanza fiducia nel fare il giro, ma oggi non è stato così. Per fortuna l’ho fatto in Q2 con le medie: questo ci aiuterà domani per la gara, o almeno lo spero. In Q3 non sono stato al livello. Carlos ha fatto un buon lavoro. Speriamo che lui domani, partendo avanti con le soft e io dietro con le medie, possiamo avere una bella gara. Partire con le medie può essere un vantaggio. Abbiamo visto nelle PL2 che il graining si presenta maggiormente sulle soft, però bisognerà comunque riuscire a gestire questa gomma. Saremo comunque tutti vicini, ma se le condizioni saranno come in qualifica sarà molto difficile. Arriverà davanti chi farà meno errori perché perdere la macchina è molto facile, soprattutto il posteriore che si muove tanto. Difficile dire chi sarà il favorito”.