Copyright Sport Today. All rights reserved.

FORMULA-109/02/2022

Red Bull, presentata la nuova monoposto. Verstappen: "Fa effetto vedere il #1"

Emozione vera per Max Verstappen nel corso della presentazione della Red Bull 2022, chiamata RB18. Il numero 1 sulla macchina, la voglia di difendere il titolo e la gioia di una nuova stagione che inizia.

Sport Today

Nella giornata di oggi è stata presentata ufficialmente la nuova monoposto Red Bull, che in questa stagione si chiamerà RB18. I colori sono sempre gli stessi: blu scuro, con qualche inserto di giallo e rosso, cambia qualche piccolo dettaglio tecnico che ci sarà modo di approfondire prestissimo. La grande differenza è il numero sul muso della vettura del Campione del Mondo Max Verstappen: non più il 33 ma l'1 dell'iridato, numero che solo il vincitore del campionato può permettersi di appiccicare sulla carrozzeria.

L'olandese volante Max Verstappen ha poi parlato subito dopo la fine della presentazione, rivelando una certa emozione nel vedere quel numero sulla sua nuova macchina:

"Certamente è meglio avere l’1 che il 33, fa un bell’effetto! A ogni modo cominciare la stagione da campione del mondo, in realtà, non è molto differente da altre volte. Aspetto solo di scendere in pista e di guidare la macchina per capire come interpretarla e in che direzione stiamo andando. Ho passato delle buone vacanze, mi sono ricaricato per tornare in pista. Ci sono molte incognite sulle vetture del 2022, dunque l’importante era prepararsi al meglio fisicamente. Sono molto curioso di vedere come la macchina si comporta in pista“, ha commentato l’olandese nel corso della presentazione della vettura. “Non sento pressioni in più rispetto agli anni scorsi. Ho fatto quello che faccio di solito, non c’è bisogno di fare qualcosa di differente. Certo, da pilota devi abituarti alle nuove regole, questo sarà l’adattamento più grande, ma per il resto non ci saranno differenze. Poi ci sono le gomme, più grandi rispetto al 2021, e credo che sarà diverso il punto di corda, soprattutto nelle curve più strette. Ma ci abitueremo, avremo anche molti giorni di test sotto questo punto di vista, sarà solo questione di abitudine“.

Do seguito anche le parole del compagno di squadra, il messicano Sergio Perez:

“Sono così entusiasta di iniziare la nuova stagione e non vedo l’ora di essere in pista con la nuova RB18 – ha dichiarato Checo – Tutti noi sulla griglia partiamo da zero in questa stagione, quindi è destinato ad essere un anno emozionante. L’anno scorso abbiamo dato il massimo fino all’ultimo giro e siamo pronti a fare lo stesso nel 2022. Si dice che i nuovi regolamenti migliorino la competizione in pista, quindi spero che per noi come piloti possiamo competere di più, correre di più e seguirci più da vicino. Ci saranno molte cose che dovremo imparare e a cui adattarci, ma questi nuovi regolamenti sono destinati a rendere tutto molto interessante. Una cosa che non vedo l’ora per questa stagione è di vedere più fan in pista, la Formula 1 sta crescendo così tanto in tutto il mondo, quindi non vedo l’ora di sentire di nuovo quell’atmosfera. Spero che potremo offrire ai fan un grande divertimento e grandi corse"

La tappa successiva sarà quella dei test di Barcellona dal 23 al 25 febbraio, nei quali si capirà il reale valore di questa rivoluzione tecnica I test successivi si terranno in Bahrain dal 10 al 12 marzo. La Red Bull, ricordiamo, è la seconda scuderia dopo la Haas a svelare la nuova livrea. Domani toccherà invece ad Aston Martin. Di seguito il calendario completo di tutte le presentazioni delle monoposto F1:

Venerdì 4 febbraio presentata la Haas VF-22
Mercoledì 9 febbraio: Red Bull - QUI IL LIVE STREAMING
Giovedì 10 febbraio: Aston Martin
Venerdì 11 febbraio: McLaren
Lunedì 14 febbraio: AlphaTauri
Martedì 15 febbraio: Williams
Giovedì 17 febbraio: Ferrari
Venerdì 18 febbraio: Mercedes
Lunedì 21 febbraio: Alpine
Domenica 27 febbraio Alfa Romeo

Getty