Copyright Sport Today. All rights reserved.

FORMULA-115/02/2023

Nuova Mercedes W14: torna il colore nero, in omaggio alla Sauber

La monoposto cambia di nuovo colore per risparmiare peso, ma anche per ricordare il ritorno come motorista in F1

Sport Today

Riecco la Mercedes total black. È stata presentata questa mattina la nuova W14, tutta nera a stupire gli appassionati. Se nel 2020-2021 la colorazione era stata suggerita da Lewis Hamilton per omaggiare il movimento Black Lives Matter, questa volta le ragioni sono diverse. Toto Wolff ha spiegato che in questo modo si risparmiano preziosi grammi di peso visto che diverse parti della monoposto non sono verniciate e mostrano la struttura 'nuda' in carbonio della macchina.

Ma c'è anche ragione sentimentale. Si vuole così ricordare il ritorno in F1 come motorista per la Mercedes, che nel 1993 iniziò il suo sodalizio con la Sauber, che sarebbe durato due anni.

Nel 2023 sono dunque esattamente 30 anni da quella data. Il motore Mercedes si affiancò all'esordiente Sauber, il primo passo della casa di Stoccarda nel circus dopo un addio datato addirittura 1955, quasi 40 anni di assenza che si sono fatti sentire per tutto il mondo delle quattro ruote.

“Quell’auto – è stato ricordato nel comunicato stampa diffuso dalla Mercedes a corredo della cerimonia di presentazione della W14 – utilizzava un motore ‘progettato da Mercedes’ e rappresentava il ritorno della Stella a tre punte nella categoria regina del motorsport per la prima volta dal 1955″.

Dopo la Sauber, Mercedes avrebbe iniziato il fortunato e proficuo connubio con la McLaren, durato dal 1995 al 2013 e con tre titoli iridati Piloti e uno Costruttori. Nel 2010, Mercedes è entrata poi in Formula Uno con una propria scuderia ufficiale.   

Getty Images