Copyright Sport Today. All rights reserved.

FORMULA-115/08/2023

La Ferrari cambia tutto nel 2024: Vasseur annuncia la nuova rivoluzione

La scuderia di Maranello cambierà "ingegneri e filosofia", fa sapere il team principal

Sport Today

La Ferrari cambia di nuovo, per provare a tornare a vincere dopo un lungo digiuno che sta diventando ormai insopportabile. I piani della scuderia di Maranello saranno completamente rivoluzionati nel 2024 dopo il flop del 2023.

Così il team principal Frederic Vasseur in un'intervista alla Gazzetta dello Sport: "Non ci aspettavamo questi risultati, ma in questi casi è importante capire come si reagisce come gruppo. E la reazione è stata buona. Tornare al vertice richiede tempo".

"È una questione di aerodinamica. Nel 2022 eravamo a posto, abbiamo cercato di fare ancora meglio in inverno ma a volte portare qualcosa all’estremo complica la vita al pilota, perché la vettura quando si muove diventa imprevedibile".

Si guarda al 2024: "Per la nuova monoposto siamo ancora ai concetti filosofici. Abbiamo preso già circa 25 persone, ma ne cerchiamo ancora e nessuna di queste sta già lavorando in Scuderia. Abbiamo firmato con un nome di primo piano: dovrebbe iniziare a gennaio 2025, ma stiamo cercando di anticipare i tempi. Diciamo che questa è diventata la parte principale del mio lavoro in Ferrari: devi creare buone relazioni e convincere la gente a trasferirsi. I primi che prendi sono i più difficili, poi gli altri vedendoli seguono a ruota".

Vasseur evidenzia uno svantaggio della Ferrari rispetto agli altri team: "Per noi c'è un’aggravante rispetto ai team britannici: lì i team sono vicini, se assumi qualcuno può restare nella stessa abitazione e i figli possono continuare a frequentare le stessse scuole. Ma affinché un ingegnere venga qui in Italia, invece, prima dobbiamo convincere lui, poi la moglie e la settimana seguente i figli...".

Getty Images