FORMULA-125/09/2021
Incredibile a Sochi: la Ferrari di Sainz in prima fila e la McLaren di Norris in pole!
Grazie al maggior numero di giri compiuti con le gomme slick rispetto a Hamilton il britannico della McLaren e lo spagnolo della Ferrari partiranno domani in prima fila nel Gran Premio di Russia.
Sport Today
Incredibile quanto accaduto nella qualifiche di Sochi: sarà Lando Norris con la McLaren a partire in pole position per la prima volta in carriera domani nel Gran Premio di Russia, in prima fila accanto a lui ci sarà la Ferrari di Carlos Sainz, splendido secondo. In seconda fila il britannico George Russell, terzo con la Williams, e il sette volte campione del mondo Lewis Hamilton, che con la Mercedes non è andato al di là del quarto posto.
Com’era ampiamente prevedibile, vista una delle tante regole assurde di questa “meravigliosa” Formula 1 che prevede lo spostamento a fondo griglia per chi eccede il numero di power unit, Max Verstappen con la sua Red Bull ha fatto solo il giro di installazione nella Q1 rientrando subito ai box e non facendo segnare alcun tempo cronometrato, per cui domani partirà ultimo. Leclerc invece, che è nelle stesse condizioni, incredibilmente un crono, il quattordicesimo, lo fa segnare invece di risparmiare macchina e gomme.
Il miglior tempo della prima parte delle qualifiche, su pista bagnata e con gomme intermedie dopo il diluvio della mattinata che ha fatto cancellare la terza e ultima sessione di prove libere, l’ha fatto segnare Hamilton davanti ao compagno di squadra Bottas, terza l’altra Red Bull, quella di Perez, rimangono fuori nell’ordine Kimi Raikkonen con l’Alfa Romeo, Mick Schumacher con la Haas, Antonio Giovinazzi con l’altra Alfa Romeo e Nikita Mazepin con l’altra Haas.
Nella Q2 Leclerc finalmente si decide a non girare, con lui anche Nicholas Latifi con la Williams, Mercedes di Hamilton e Bottas sempre davanti a tutti e gli atri eliminati sono, nell’ordine, Sebastian Vettel con la Aston Martin e Pierre Gasly e Yuki Tsunoda con le due AlphaTauri. Nella Q3 Hamilton dopo aver fatto un primo giro velocissimo torna ai box per montare le gomme da asciutto ma picchia contro il muretto danneggiando l’ala anteriore ma torna ugualmente in pista, tuttavia deve fermarsi nuovamente per cambiare l’ala.
A questo punto però accade l’incredibile: Norris e Sainz, e anche Russell, che hanno montato le click alcuni giri prima di Hamilton e sono riusciti a riscaldarle alla perfezione, conquistano i primi tre posti della griglia. La McLaren non partiva in pole dal Gran Premio del Brasile del 2012, guarda caso proprio con Hamilton. Per Norris ovviamente è la prima, per Sainz è la prima prima fila della carriera mentre Russell si conferma un talento pazzesco mentre Hamilton si deve accontentare della seconda fila.
Dal quinto al decimo posto ci sono, nell’ordine, Daniel Ricciardo con l’altra McLaren, Fernando Alonso con l’Alpine, Valtteri Bottas con la seconda Mercedes, Lance Stroll con l’Aston Martin, Sergio Perez con la Red Bull ed Esteban Ocon con la seconda Alpine.