FORMULA-126/04/2021
Formula 1, imminente il giudizio sulle Sprint Race
La Formula 1 prenderà una decisione riguardo alle Sprint Race del sabato prima del weekend del Gran Premio del Portogallo
Sport Today
lunghe discussioni riguardo alla possibilità di disputare tre gare sprint in questa stagione, è stato raggiunto un accordo tra le squadre ed i vertici della Formula 1 per un pacchetto finanziario extra.
Uno dei più grandi ostacoli che la F1 doveva superare era infatti quello legato al pacchetto finanziario per le squadre, preoccupate dal fatto che un incidente nella gara del sabato avrebbe potuto incidere in maniera pesante anche sul discorso del budget cap. Alla fine, è stato raggiunto un accordo per un bonus di 500.000 dollari per ogni squadra, con la possibilità che questo possa essere aumentato nel caso in cui un team debba fare i conti con un danno particolarmente grave.
Un voto sulle Sprint Race è stato presentato alla F1 Commission che si riunisce oggi e per le risposte è stata fissata una scadenza di 48 ore, anche se il si definitivo potrebbe arrivare anche entro la giornata di oggi. Per l'approvazione definitiva, sarà necessaria una "super maggioranza", ovvero 28 voti favorevoli sui 30 della commissione. Ogni squadra ne ha uno, mentre la FIA ed il titolare dei diritti commerciali hanno 10 voti ciascuno.
Le tre sedi dovrebbero essere Silverstone (fine settimana del 16-18 luglio), Monza (10-12 settembre) e Interlagos (5-7 novembre) con l'intento di capire che impatto possano avere sullo spettacolo televisivo e a bordo pista. Le qualifiche si svolgeranno al venerdì in ognuno di questi Gran Premi, con la Sprint Race che andrà a delineare la griglia di partenza del GP domenicale, oltre ad assegnare punti ai primi tre classificati (3-2-1).