FORMULA-128/08/2021
Ferrari: tutta la frustrazione di Leclerc e Sainz
I due piloti di Maranello molto delusi dopo le qualifiche del Gran Premio del Belgio.
Sport Today
Ecco le parole rilasciate ai microfoni di Sky Sport dai piloti della Ferrari Charles Leclerc e Carlos Sainz dopo le disastrose qualifiche del Gran Premio del Belgio nelle quali, sull’asfalto bagnato del circuito di Spa-Francorchamps, non sono riusciti ad accedere alla Q3.
“C’era un po’ di adrenalina ed esagerazione nelle mie parole - ha detto Leclerc riferendosi a un suo team radio piuttosto critico -. Ho l’impressione che si poteva andare in Q3 oggi, soprattutto dopo il grande lavoro che la squadra ha fatto dopo le terze libere, facendo una fatica enorme. Abbiamo comunque provato a ribaltare la situazione. Non c’è stato nessun miracolo però eravamo competitivi rispetto alle terze libere. Abbiamo pagato il fatto di mettere le gomme intermedie prima rispetto agli altri, però arrivando ai box ho capito che c’era la pioggia che stava arrivando e dunque abbiamo preso questa decisione. Ma è una di quelle situazioni in cui è facile parlare dopo, sul momento era difficile e devi scegliere in poco tempo. Poca ala? Vediamo domani se non ha pagato, se c’è pista asciutta ci può aiutare. Prospettive per la gara? Sarà difficile, le condizioni non cambieranno. Saranno variabili e miste, pioverà a intermittenza. Speriamo di essere più fortunati rispetto alla prima parte della stagione“.
“Il risultato? In questo momento non lo so spiegare, finora è stato un weekend difficile - ha aggiunto Sainz -. In particolare è stato difficile sulla pioggia. Non trovavo il grip con la macchina. In condizioni di pioggia avevo avuto un feeling positivo ad Imola, quindi mi aspettavo un’auto più forte sul bagnato. Qui invece, per qualche ragione, non andiamo forte. Non c’è temperatura sulle gomme davanti. Bisogna analizzare. Troveremo la soluzione, ma oggi è stata dura. Queste sono condizioni che a me piacciono molto, ma non siamo andati bene. Al momento dobbiamo trovare qualcosa di grosso per andare più forte sul bagnato. Se non lo troviamo, la gara sarà come la qualifica, saremo fuori dalla top-10. Il team farà il meglio possibile per trovare qualcosa ma al momento è difficile. Non abbiamo fatto giri sufficienti con le full wet per sapere come andrebbe in quel caso. Il feeling però non era buono“.