Copyright Sport Today. All rights reserved.

FORMULA-106/05/2023

Ferrari, Sainz: "Oggi non ero da prima fila", Leclerc: "Ho voluto rischiare"

Il pilota spagnolo: "Il terzo posto non è quello che vogliamo, il nostro obiettivo è fare di più".

Sport Today

Nelle qualifiche di Miami, la Ferrari ha ottenuto la seconda fila grazie al terzo tempo di Sainz. Il pilota spagnolo non ha potuto migliorare il proprio tempo: il compagno Leclerc è andato a sbattere contro il muro e il Q3 è terminato 1'36" prima.

Queste le parole di Sainz al termine delle qualifiche: "Sono state qualifiche complicate, non era semplice trovare il giusto feeling con le gomme su questo asfalto e gli errori erano sempre dietro l’angolo. Come se non bastasse c’era anche un vento davvero forte che, per le nostre vetture, è un  grosso problema. Penso che nell’ultimo tentativo avrei potuto fare meglio e nel T1 stavo andando molto forte".

Sainz non è soddisfatto ma ammette: "Il terzo posto non è quello che vogliamo, il nostro obiettivo è fare di più, ma credo che oggi non avrei potuto ottenere la prima fila. Domani? Penso che ci sarà grande battaglia. La gara avrà le incognite del degrado gomme e del caldo. Sappiamo che la domenica è il nostro punto debole, ma dobbiamo lavorare meglio per centrare il podio. Le zone DRS ridotte? Non penso ci daranno una mano contro le Red Bull, loro sono comunque fortissime". 

Non può essere felice nemmeno Leclerc che ha chiuso anzitempo il Q3 sbattendo a muro. Sbollita al rabbia, come riportato da Motorsport, afferma: “Penso di essermi messo in una situazione difficile ho voluto un assetto molto aggressivo in vista delle qualifiche sapendo che sarebbe servito ad estrarre il massimo dalla monoposto. Probabilmente ho fatto un passo di troppo, ma voglio analizzare il tutto al termine del fine settimana”. E aggiunge: "So anche che le qualifiche sono il mio punto di forza – ha chiarito il monegasco - e ovviamente mi prendo più rischi. In Q3 questo approccio paga nove volte su 10, ma se finisci contro le barriere due volte nello stesso weekend non va bene”.

Getty Images
Getty Images