Copyright Sport Today. All rights reserved.

FORMULA-118/04/2023

Ferrari, ricorso respinto per Sainz: "Dispiaciuti per la decisione Fia"

Nella nota del Cavallino si legge: "Ritenevamo di aver presentato sufficienti e significativi elementi per riesaminare la decisione".

Sport Today

Nulla da fare per la Ferrari e per Carlos Sainz: i commissari hanno respinto il ricorso del Cavallino per quanto accaduto nel GP d'Australia, con la collisione del pilota spagnolo con l'Aston Martin di Fernando Alonso dopo la ripartenza successiva alla seconda bandiera rossa.

Il GP di Melbourne aveva infatti visto la retrocessione del ferrarista Carlos Sainz dal 4° al 12° posto, dopo la penalizzazione di 5" inflittagli per l'incidente. Un brutto colpo per lo spagnolo e per la Ferrari e un altro weekend da dimenticare, considerando soprattutto l'ennesimo ritiro di Charles Leclerc. Dopo aver sperato (ma non troppo) in una svolta col ricorso, adesso il Cavallino può concentrarsi sulla prossima gara. 

La Ferrari intanto ha replicato con una nota dopo la decisione dei commissari: "Siamo dispiaciuti per la decisione della Fia perché ritenevamo di aver presentato sufficienti e significativi elementi per riesaminare la decisione, specie alla luce del contesto e delle particolari condizioni con incidenti multipli alla ripartenza. Rispettiamo comunque il procedimento e la decisione della Fia. Auspichiamo più ampie discussioni con Fia, F1 e altri Team con l'obiettivo di migliorare le procedure del nostro sport per assicurare il più alto livello di equità e coerenza che il nostro sport merita".

Getty Images - Carlos Sainz