FORMULA-123/03/2021
Ferrari, Mekies: “Il nuovo motore ha fatto un grande passo in avanti”
Il ds della Rossa però avverte: "Ci vorrà una gara o due per stimare dove si trovano tutti"
Sport Today
Dopo una stagione pessima, piena di insuccessi e problemi, la Ferrari, in questo nuovo Campionato del Mondo, è chiamata a risollevarsi e reagire. Il 2020 è stata la peggiore annata negli ultimi quarant’anni: la scuderia della Rossa quest'anno, può invece contare su una monoposto sulla quale c’è un motore nuovo di zecca che non ha nulla a che fare con quello “zoppo” di cavalli della SF1000.
Del nuovo motore e della sua potenza ne è convinto anche il direttore sportivo Laurent Mekies, anche se, come è normale che sia, in questo momento, ancora manca un confronto diretto con quelli della concorrenza per capire quanto gap abbia ricucito Maranello.
“Il motore è migliore, non ci sono dubbi – ha dichiarato Mekies, citato da RaceFans – Non abbiamo bisogno di venire in pista per saperlo, dal modo in cui abbiamo le dinamiche, sappiamo che il motore ha fatto un grande passo avanti. È abbastanza? Dipende da quanto progrediscono gli altri nel frattempo. Non abbiamo modo di stimarlo, a parte la nostra esperienza nello sviluppo. Quindi penso che ci vorrà una gara o due per stimare dove si trovano tutti”.
Mekies, completando la propria disamina tecnica, ha poi aggiunto: “Siamo nella fase in cui ci stiamo assicurando di avere in pista quello che dovremmo avere. Cerchiamo di non farci distrarre da ciò che ci circonda. Dobbiamo assicurarci che ciò che era in fabbrica venga fornito. Questo è valido per il motore, per l’aerodinamica, per le sospensioni dell’auto”.