Copyright Sport Today. All rights reserved.

FORMULA-111/03/2021

Ferrari, Leclerc: "Serve un gioco di squadra intelligente"

Charles Leclerc si è detto pronto ad una collaborazione leale e intelligente con il nuovo compagno di squadra Carlos Sainz, tutto a favore della Ferrari

Sport Today

Semaforo verde quasi pronto ad accendersi sulla stagione di Formula Uno: tra poco meno di una settimana il via alla tre giorni di test in Bahrain per aprire ufficialmente il campionato del mondo.

C'è tanta curiosità per tutti i team, in particolare per quello Ferrari che avrà in griglia due monoposto con due piloti giovanissimi. Sarà quindi interessante capire che feeling ci sarà tra il monegasco e lo spagnolo, durante tutta la stagione, visto che negli ultimi due anni, la rivalità tra Vettel e Leclerc era sicuramente piuttosto accesa. L'obiettivo è quindi quello di evitare incidenti come accaduto nel 2019 a Interlagos, nonostante entrambi i piloti, come è giusto che sia, puntino con forza ad imporsi all’interno del team

“Penso che sia un compromesso che dobbiamo trovare da soli. Per noi è molto chiaro che il bene primario resta la squadra – ha affermato Leclerc – Io voglio battere Carlos e lui vuole battere me, ma quando saremo in pista dovremmo stare molto attenti ad evitare incidenti e a portare a casa il miglior risultato per la squadra. Sarà molto importante separare ciò che accade in pista da ciò che invece viviamo fuori: dobbiamo lavorare insieme per cercare di spingere la macchina al limite con lo sviluppo. Questo è il sottile equilibrio che dobbiamo ottenere. Carlos è molto competitivo, ma ha già chiarito che la pensa come me: il bene del team resta il primo pensiero, quindi dobbiamo giocare in maniera intelligente su questo”.

Dal canto suo, Sainz ha confermato la stessa filosofia di pensiero sottolineando di aver stretto un buon legame con il 23enne monegasco fin dal suo arrivo a Maranello: “C’è sempre un equilibrio da ricercare tra l’essere competitivo contro il tuo compagno di squadra e il non danneggiare la squadra, soprattutto in un momento delicato come quello che sta attraversando la Ferrari oggi. Noi abbiamo già iniziato con il piede giusto, abbiamo un buon rapporto e ci stiamo muovendo nella giusta direzione. Personalmente, non ho mai avuto problemi con i compagni di squadra, quindi non vedo perché dovrei averne con Charles“.

Getty Images - Charles Leclerc's Ferrari