FORMULA-120/11/2022
Ferrari, Leclerc: "Abu Dhabi? Tattica perfetta. Spero nel titolo il prossimo anno"
Carlos Sainz: "Solo se miglioriamo a quel punto potremo lottare per il Mondiale".
Sport Today
Leclerc è soddisfatto del secondo posto ad Abu Dhabi e di aver concluso dietro al campione del mondo Verstappen in classifica: "Ho dato il 110%. È stata una gara perfetta. L'unica possibilità di competere con la Red Bull e battere Perez era adottare una strategia diversa ed una gestione delle gomme molto buona - ha raccontato Leclerc -, non c'era il passo per il secondo posto ma siamo ugualmente riusciti a farlo. Dovevamo mettere pressione a Perez, lo abbiamo fatto in maniera ideale, con un solo stop ai box. Non è stato un weekend facile, ci giocavamo il secondo posto nei mondiali costruttori e piloti, perciò la nostra tattica è stata perfetta".
Leclerc è però ambizioso: "Spero che l'anno prossimo saliremo un gradino ancora, lavoreremo sul passo gara. Stiamo spingendo e spingeremo ancora per recuperare terreno. Siamo arrivati secondi nei costruttori, ed il team ha spinto tanto nel 2020 e 2021. Spero che il prossimo anno vinceremo il mondiale. Per come è andato l'anno, il secondo posto nei costruttori e nei piloti è l'ideale per noi, anche se dopo le prime gare non nascondo che ho pensato fossimo davvero i favoriti per il titolo".
Anche Sainz è consapevole del livello della Ferrari: "Questa ultima gara ha dimostrato dove siamo: un passo indietro rispetto alla Red Bull e a Verstappen, ma molto simili alla Mercedes. A seconda dei circuiti, noi possiamo essere più veloci di loro e viceversa. L’anno prossimo dovremo migliorare in gara e nello sviluppo, solo se miglioriamo a quel punto potremo lottare per il Mondiale“, ha concluso lo spagnolo.