Copyright Sport Today. All rights reserved.

FORMULA-122/07/2023

F3, in Ungheria torna a vincere Minì: sua la gara sprint

Il giovane pilota palermitano ha ottenuto il secondo successo nella categoria. Sul podio Bortoleto e Bedrin

Sport Today

Il sabato in pista all'Hungaroring è incominciato alla grande per i colori italiani. Nella gara sprint della Formula 3 in Ungheria è infatti arrivato il secondo successo nella categoria per Gabriele Minì, il 18enne pilota palermitano della Hitech che sta sorprendendo tutti in questa stagione. La sua prima vittoria era arrivata due mesi fa sulle strade del Principato di Montecarlo.

Sulla pista di Budapest, Gabriele Minì ha preceduto sul traguardo Gabriel Bortoleto, brasiliano del team Trident, e Nikita Bedrin, pilota russo con licenza italiana della Jenzer Motorsport. Una vittoria importante per il palermitano della Hitech Grand Prix, che era partito dalla pole position grazie all'inversione sulla griglia dei primi 12 tempi delle qualifiche del venerdì.

Una corsa molto entusiasmante, ricca di sorpassi e cambi al vertice. Però con Minì per più giri in testa alla classifica. Poi con il compagno di squadra Sebastian Montoya, figlio di Juan Pablo, fermo in mezzo alla pista, il vantaggio di Minì si è ridotto del tutto dato che c'è stata la Virtual Safety Car e poi è stata mandata sul tracciato la Safety Car vera e propria.

Gli ultimi tre giri sono stati così una gara nella gara con Minì che è riuscito a mantenere la testa e precedere sul traguardo proprio Bortoleto e Bedrin. In campionato, in testa c'è sempre il brasiliano Bortoleto con 46 punti di vantaggio sullo spagnolo Pepe Martì e 51 sullo stesso Minì. Domenica mattina sempre a Budapest in programma la Feature Race, quella più lunga.

Getty Images