Copyright Sport Today. All rights reserved.

FORMULA-109/07/2021

F1,Norbert Haug: “Schumacher con Hakkinen, nel 1998 ci fu trattativa”

Nel 1998 Michael Shumacher fu vicinissimo alla McLaren di Ron Dennis

Sport Today

Correva l'anno 1998 e la rivalità in pista tra il Campione tedesco e il freddo pilota finlandese era quanto mai accesa, seppur sempre nel totale rispetto dell'uno verso l'altro. Protagonisti e avversari, in gara, di duelli spettacolari in grado di accendere il tifo degli appassionati di formula1 e non, assiepati intorno ai circuiti di tutto il mondo, oppure incollati davanti alla tv. Autori di sorpassi al limite, come quello avvenuto sul circuito belga di Spa-Francorchamps nel 2000, staccate all'ultimo metro e soste ai box sempre più veloci nel tentativo di superare l'altro, dove l'unico obiettivo era vincere perché occupare il secondo gradino del podio, per quei due significava una cosa sola: la sconfitta.   

Ma cosa sarebbe successo se il pilota della Ferrari avesse firmato per la McLaren? non lo sapremo mai. Eppure nel 1998, come rivelato da Norbert Haug, amico personale di Schumacher e potente capo dei motoristi Mercedes della squadra di Woking, fu avviata una trattativa segreta per portare il tedesco alla corte di Ron Dennis, ma per fortuna dei tifosi della rossa mai concretizzata. Tuttavia, lo stesso Mika Hakkinen in una intervista ha dichiarato: "Sarebbe stato fantastico, ma non so come avrebbe potuto funzionare. Penso proprio che qualche problema l’avremmo avuto".

Pensiero quest'ultimo che ben si sposa con un detto sempre molto in voga del motorsport dove recita che il compagno di squadra è anche il tuo peggior nemico. 

 

 

Getty Images