Copyright Sport Today. All rights reserved.

FORMULA-115/07/2023

F1, Vettel: "De Vries è un buon pilota, ma sono felice per Ricciardo"

Il quattro volte campione del mondo ha parlato del cambio a stagione in corso effettuato dall'AlphaTauri.

Sport Today

Siamo a metà di questo lungo e intenso mese di luglio per la Formula 1, con quattro gare in cinque settimane. Austria e Gran Bretagna, adesso ci saranno Ungheria e Belgio prima della sosta estiva. Nonostante la mancanza di azione in pista, la settimana è stata comunque movimentata con il siluramento di Nyck De Vries dall'AlphaTauri, che lo sostituisce da qui a fine anno con Daniel Ricciardo.

Un cambiamento importante a stagione in corso, non di certo una novità in casa Red Bull come già accaduto con Max Verstappen per Daniil Kvyat nel 2016 e con Alex Albon per Pierre Gasly nel 2019. Adesso il team ufficiale non è stato toccato, con Sergio Perez per il momento salvo. Però è cambiato il compagno di squadra di Yuki Tsunoda in AlphaTauri, con il ritorno dell'australiano Ricciardo da titolare.

Una decisione molto particolare, di cui si è parlato anche in questo fine settimana al Festival of Speed di Goodwood. Qui c'era Sebastian Vettel, campione del mondo per quattro anni di fila con una Red Bull. Il tedesco ha parlato così a ITV: "Spero che De Vries non abbia perso fiducia in sé, per Nyck quanto avvenuto è crudele e sfortunato. Credo abbia avuto una grande opportunità, ma le cose non sono andate bene".

Vettel ha così aggiunto: "Quando tutto finisce all'improvviso è difficile. De Vries è un buon pilota, ha vinto in F2 e altre competizioni internazionali. Non si dovrebbe guardare solo alla sua breve carriera all'AlphaTauri per valutarlo. Dall'esterno è difficile capire come mai queste 10 gare non siano andate come sperato, resta un pilota valido. Ma sono molto felice per Daniel Ricciardo, è una persona che mi piace".

Getty Images - Sebastian Vettel