FORMULA-119/05/2021
F1: Verstappen e il futuro della sua carriera
“Potrei restare tutta la carriera in Red Bull”
Sport Today
A soli 17 anni e 3 giorni è arrivato l’esordio in un weekend di gara di F1, nelle prove libere del GP del Giappone, alla guida della Toro Rosso e cinque mesi più tardi – non ancora maggiorenne – si è presentato sulla griglia di partenza del GP d’Australia 2015 da pilota ufficiale del team minore di casa Red Bull.
Ecco come è possibile che oggi a 23 anni Verstappen abbia iniziato la sua settima stagione in Formula 1, la sesta con la scuderia anglo-austriaca, dopo la promozione del maggio 2016.
11 vittorie, 4 pole position e 46 podi questo in breve il "palmares" del pilota olandese che ha un contratto in essere con la Red Bull che scadrà a fine 2023, ma proprio Verstappen non esclude la possibilità di un ulteriore prolungamento: “Potrei benissimo restare sino al termine della mia carriera. Dipenderà da quanto saremo competitivi e da quanto lo sarò io. Vincere mi motiva, o anche solo avere la possibilità di poter vincere. Il mio obiettivo è quello di collezionare il maggior numero di titoli possibili, ma dipenderà dal pacchetto a disposizione. A volte sei fortunato e va bene, altre meno. Spero di vincere qualche campionato, ma non si sa mai“, ha confidato il figlio d’arte a racingnews365.
Nonostante la giovane età, il pilota della red Bull ha le idee molto chiare. Max infatti non sembra per nulla intenzionato a vivere il tramonto di carriera nelle retrovie, come ad esempio sta accadendo a Kimi Raikkonen: “Voglio continuare a correre finché me la sentirò. Ma ad un certo punto smetterò, ovviamente è una storia completamente diversa se stai lottando al vertice. Dovessi trovarmi nelle retrovie, immagino che arriverà il momento di dire basta. In futuro non mi vedo a comprare un team di F1 o cose così, piuttosto mi cimenterei con un altro tipo di macchine“.