Copyright Sport Today. All rights reserved.

FORMULA-102/06/2021

F1 verso Baku, prosegue la battaglia Verstappen-Hamilton

Se prima del GP di Monaco tutto lo slancio era in casa Mercedes, il sorpasso in classifica piloti e costruttori ha dato nuovo vigore a Max Verstappen e alla scuderia Red Bull.

Sport Today

Il copione si è capovolto in Formula 1, con Max Verstappen e Red Bull ora in possesso di uno stretto vantaggio prima del Gran Premio di Azerbaijan sul circuito di Baku. Verstappen conduce su Lewis Hamilton di quattro punti nel campionato piloti, mentre la Red Bull è avanti di un solo punto su Mercedes nella classifica costruttori.

Prima dell'ultima gara a Monaco il 23 maggio, Mercedes stava assaporando il vantaggio in classifica sia piloti che costruttori, avendo superato anche le iniziali difficoltà di affidabilità della monoposto di Stoccarda. Ma un fine settimana sfortunato nel principato (7° posto di Lewis) significa che ora il team si trova sotto pressione immediata e deve cercare di non perdere altri punti.

Ci sono state quattro precedenti gare di F1 a Baku - tre edizioni di questa gara e il Gran Premio d'Europa nel 2016. Nessun pilota ha mai vinto più di una volta qui, anche se la Mercedes ha vinto tre dei quattro eventi, prendendo la pole nello stesso numero di occasioni. Baku è un altro circuito stradale, e sia Verstappen che il team Principale Red Bull Christian Horner hanno dichiarato che si aspettano che la Mercedes torni rapidamente e fortemente al top questo fine settimana.

Cosa è successo nell'ultimo appuntamento del mondiale a Monaco

Verstappen ha fatto le voce grossa nella vittoria al Gran Premio di Monaco ed superato il campione in carica Hamilton in cima alla classifica piloti. Il pilota della Red Bull ha beneficiato del ritiro shock del pole-sitter Charles Leclerc prima della gara,, che non è stato in grado di iniziare a causa di un problema tecnico causato da un incidente di qualifica. Verstappen ha disputato una gara regolare e intelligente ed è finito davanti a Carlos Sainz, che ha salvato la Ferrari da un altro weekend drammatico con un'ottima prestazione.

Lando Norris della McLaren ha completato il podio, assicurandosi il suo secondo terzo posto della stagione, con Sergio Perez, Sebastian Vettel e Pierre Gasly tutti davanti a Hamilton, che ha seguito da un lontano settimo posto e ha ottenuto solo il giro più veloce per consolazione mentre lamentava la perdita di posizioni ai box.

Bottas era stato in rotta per un podio, solo per poi essere costretto al ritiro quando si trovava al secondo posto. Il ritiro è avvenuto quando la Mercedes non è stata in grado di rimuovere una ruota al suo pit stop.

Cosa aspettarsi a Baku

Mentre Verstappen è entusiasta della sua posizione in campionato, ha ammesso che Baku non è la sua pista preferita. Infatti, mentre il suo compagno di squadra Perez ha due podi qui, l'olandese non è mai arrivato nei primi 3.

Il Team Principal Mercedes Toto Wolff ha insistito che si aspettano di trovare un circuito difficile, anche se si è detto impressionato di come la squadra stia provando a recuperare da Monaco. Hamilton ha inoltre giurato che la Mercedes avrebbe imparato dagli errori di Monaco. Se il Team sarà in grado di reagire dopo la debacle di Monaco, Baku potrebbe essere una pista decisiva per il mondiale, nonostante siamo solo al sesto round del campionato.

Getty Images