Copyright Sport Today. All rights reserved.

FORMULA-128/04/2021

F1, Ufficiale: cancellato il GP del Canada, c'è la Turchia

In questo anno condizionato dal Coronavirus, la cancellazione di un Gran Premio è un'eventualità da tenere sempre in conto, dovunque si corra.

Sport Today

C'erano già state alcune anticipazioni nel corso dei giorni scorsi, ma ora la notizia è diventata ufficiali: in questa stagione non si correrà il Gran Premio del Canada, che è stato cancellato a causa dei problemi legati al Covid-19, ed in particolare per via della quarantena di 14 giorni che le autorità canadesi richiedono all'ingresso nel paese. 

Il posto del Canada verrà dunque preso dalla Turchia, che riempirà il buco nella 7 tappa del Mondiale di Formula 1. 

È stato anche rilasciato un comunicato, sul sito della F1, in cui si spiegano le ragioni e il modus operandi di questa scelta:

"Siamo grati per gli sforzi del promotore e delle autorità canadesi, Quebec e Montreal nelle ultime settimane per la realizzazione del Gran Premio e siamo lieti di annunciare l’estensione di due anni della nostra partnership con il Gran Premio del Canada. Lavoreremo con il promotore per garantire che coloro che hanno i biglietti per le gare del 2020 e del 2021 ottengano l’opzione di un rimborso o per rinviare i loro biglietti alla gara del prossimo anno e non vediamo l’ora di correre in Canada nel 2022".

Sono di poco fa anche le dichiarazioni di Stefano Domenicali, Presidente e CEO della Formula 1:

"Anche se è deludente non poter essere in Canada in questa stagione, siamo entusiasti di confermare che la Turchia ospiterà un Gran Premio nel 2021 dopo un’incredibile gara, la scorsa stagione. So che tutti i nostri fans sono entusiasti dell’eccitante inizio di stagione e la Turchia è un fantastico circuito che offre grandi battaglie in pista. Voglio ringraziare il promotore e le autorità canadesi per tutti i loro sforzi nelle ultime settimane, ma la situazione dei viaggi ha reso i nostri piani impossibili. Voglio ugualmente ringraziare il promotore e le autorità in Turchia per la loro continua disponibilità a ospitare una gara di Formula 1 che mostra l’enorme interesse per il nostro sport e la speranza di avere un Gran Premio. Abbiamo avuto ottime conversazioni con tutti gli altri promotori dall’inizio dell’anno e continueremo a lavorare a stretto contatto con loro durante questo periodo”.

 

Getty Images