Copyright Sport Today. All rights reserved.

FORMULA-115/10/2020

F1, smentiti i contrasti in Ferrari

Simone Resta: "Siamo orientati a rifare il retrotreno della macchina per renderla più competitiva".

Sport Today

Nessuna rottura tra il team principal della Ferrari Mattia Binotto e il responsabile della progettazione del telaio Simone Resta. In un'intervista ad Autosprint lo stesso Resta ha chiarito i rapporti con Binotto, che restano salti. Proprio all'ingegnere imolese è stato assegnato un ruolo fondamentale per lo sviluppo della monoposto Ferrari in chiave 2021, quello della progettazione del telaio: l'obiettivo di tutti è come evolvere la SF1000 entro i limiti delle ferree regole imposte dalla FIA.

"L’aerodinamica sarà libera ma con restrizioni sul numero di ore da spendere in galleria del vento per lo sviluppo aerodinamico e un vincolo per lo sviluppo dei componenti che riguarda il telaio, ovvero l’insieme di scocca, sospensioni, freni e tutto quello che riguarda l’auto eccetto la carrozzeria esterna", ha spiegato Resta in un anticipazione dell'intervista ad Autosprint. 

"Sarà permesso spendere due gettoni per le modifiche del telaio. Cioè intervenire in due aree critiche della vettura per migliorarla"

Il team è compatto ed è determinato a seguire un'unica direzione per rendere le monoposto del Cavallino competitive: "Siamo orientati nel rifare il retrotreno della macchina. Riprogetteremo quella zona perché pensiamo ci siano più aree promettenti da sviluppare in quella zona per aumentare il margine di prestazioni. Le modifiche vengono decise dalla squadra. È compito dei progettisti. È il lavoro che sto facendo adesso assieme ai miei colleghi. Stiamo decidendo dove intervenire per migliorare il progetto attuale".

Getty Images