FORMULA-130/11/2021
F1: Sainz e la Ferrari vogliono centrare l'obiettivo stagionale
"Il terzo posto nei costruttori sarebbe un ottimo risultato”
Sport Today
Si sapeva da inizio campionato che la Ferrari come tutte le altre scuderie non avrebbe potuto competere per la lotta al titolo. Ne con la classifica piloti, ne tanto meno con quella costruttori.
Ma un passo avanti significativo e doveroso doveva essere fatto, alla luce dell'ultimo campionato disputato che ha visto la Rossa in perenne difficoltà e che ha raggiunto soltanto il sesto posto costruttori (mai successo da quando esiste la F1 e corre la Ferrari). E così in parte è stato. Leclerc e Sainz hanno lavorato sodo, cercando di tirare fuori tutto il possibile dalla monoposto di Maranello.
Sin dalle prime curve del primo Gp stagionale era facile prevedere che le due rosse si sarebbero dovute accontentare di lottare per il terzo posto contro la McLaren. Al momento l'obiettivo sembra centrato visto che la Ferrari occupa esattamente il terzo gradino del podio nella speciale classifica costruttori con 39,5 punti di vantaggio sui rivali di Woking.
Discutendo sull’andamento del campionato che sta volgendo al termine, Carlos Sainz ha ammesso come il gradino più basso del podio iridato sia onestamente il massimo risultato a cui può ambire la Ferrari visto il punto di partenza. Inoltre gli sviluppi sulla SF21 sono stati praticamente ridotti al lumicino con la maggior parte delle squadre – Ferrari compresa – che lavorano da tempo sul progetto 2022.
“Ovviamente il campionato non è ancora finito, ci sono due gare da disputare e nelle ultime due ci stiamo concentrando per cercare di essere di migliorare – ha dichiarato Sainz, citato da Autosport – Ma se guardo dove eravamo l’anno scorso, sesti, con pochi punti in campionato, penso che abbiamo fatto il massimo che potevamo fare con i regolamenti attuali, e il fatto che la maggior parte della macchina avesse anche opportunità di sviluppo molto limitate è stato un bene. Nel complesso, penso che la squadra abbia fatto grandi progressi con ciò che era possibile fare. Per questo sono così felice perché la terza posizione è un ottimo risultato”.