FORMULA-126/05/2021
F1, Sainz chiede pazienza ai tifosi Ferrari
Il pilota spagnolo è fiducioso per il prossimo anno: "Il 2021 è un anno di ricostruzione della squadra e della confidenza per ripartire nel 2022".
Sport Today
Intervistato da La Gazzetta dello Sport, Carlos Sainz ha spiegato cos’ha provato nel varcare i cancelli di Maranello la prima volta: "Difficile spiegarlo o raccontare quella sensazione, un momento molto speciale per la carriera di un pilota perché tutti sogniamo che accada un giorno della nostra vita. A me è successo relativamente giovane a 26 anni, è tutto ancora molto nuovo e impressionante. Cosa significa essere pilota Ferrari? Un insieme di emozioni, innanzitutto la responsabilità gigante, sai che non guidi solo per una squadra ma per milioni di tifosi in Italia e nel mondo. Poi è un onore".
Nel 2022 cambiano i regolamenti tecnici e forse ci saranno davvero più sorpassi in Formula uno: "Voglio credere di sì - continua Sainz -, sto seguendo il lavoro della F1 per sviluppare un regolamento che consenta alle macchine in scia di seguire più da vicino, che generino meno area sporca, la stessa Pirelli sta creando gomme apposite. Per me si sta andando nella direzione giusta, mi piace vedere che la F1 si modifica per andare alla ricerca di più spettacolo, che poi è quello che vogliono tutti, il compromesso perfetto è auto velocissime e gare spettacolari".
Sainz è fiducioso di poter lottare per il campionato nei prossimi anni con Leclerc: "E' anche per questo che ho scelto la Ferrari, non ci sono tante squadre che hanno possibilità e capacità di reazione. Certo è difficile ma già quest’anno stiamo dimostrando di essere più veloci, ora ci serve un po’ di tempo, vogliamo costruire una squadra vincente, magari non l’anno prossimo ma quelli dopo. Vediamo cosa succede col nuovo regolamento, stiamo lavorando per essere competitivi già nel 2022 ma non sappiamo il livello degli avversari. Ai tifosi chiedo di avere un po’ di pazienza, il 2021 è un anno di ricostruzione della squadra e della confidenza per ripartire nel 2022. Stiamo costruendo una buona squadra, per gli anni futuri, piloti e tutti a Maranello siamo carichi per riuscirci".