FORMULA-127/01/2022
F1: Sainz a Fiorano ha aperto la stagione della Ferrari
Il pilota spagnolo è sceso in pista a inizio mattinata con la SF71H nella seconda giornata che la Ferrari ha organizzato a Fiorano
Sport Today
Parola d'ordine in casa Ferrari: test. La Rossa ha ufficilamente riacceso i motori nonostante non abbia potuto utilizzare la vettura del 2021, i meccanici del Cavallino hanno preparato una SF71H del 2018 per non perdere tempo e dare la possibilità ai propri piloti di ritrovare il feeling con la monoposto, procedure e automatismi, consapevoli che la nuova vettura sarà diversa da questa usata per i test in famiglia.
Ultimo test prima di quelli ufficiali a Barcellona quindi questa mattina in un clima piuttosto rigido e davvero poco adatto per correre con una Formula Uno, Carlos Sainz ha aperto ufficialmente la sua seconda stagione della Ferrari.
Cielo coperto, con nebbiolina e una temperatura di 3 gradi certo non contribuiscono a facilitare il lavoro del pilota spagnolo che, pur con le gomme demo autorizzate in queste occasioni, è già arrivato a un tempo di 56” in una ventina di giri percorsi. La sessione di test è stata programmata dalla squadra di Maranello per allenare i piloti: ieri è stato Schwartzman a girare completando la prima mezza giornata di test a Fiorano con la SF71H. Il giovane pilota russo ha effettuato 44 giri pari a 131 km con la vettura del 2018. Questa mattina è il turno di Sainz, mentre nel pomeriggio sarà il turno di Charles Leclerc.
Giornata di chiusura domani con un’ulteriore sessione di test per il terzo pilota russo. Ferrari, ricordiamo, ha programmato la presentazione della nuova monoposto giorno 17 febbraio, circa una settimana prima del test in Spagna.
Una data importante che suscita attenzione e curiosità tra tifosi e addetti ai lavori, visto che la Rossa 674, numero di progetto relativo alla vettura che scenderà in pista nel 2022, dovrà per forza di cose riportare la Scuderia di Maranello nelle zone di vertice della classifica insieme a Red Bull e Mercedes.