Copyright Sport Today. All rights reserved.

FORMULA-125/03/2021

F1, rivoluzione in vista: spunta l'idea gara di qualifica

Una scelta che potrebbe essere presa a breve dal Circus e messa in atto a partire dalla stagione prossima.

Sport Today

La Formula uno è pronta a ripartire. Domenica in Bahrein avrà luogo il primo GP stagionale. Occhi puntati come sempre su Hamilton e la Mercedes, ma anche su Verstappen e la Red Bull, che nei test pre-campionato sono stati i migliori. La Ferrari proverà a rinascere con i "Carletti": Charles Leclerc e Carlos Sainz jr. Senza dimenticare il ritorno in pista di Alonso e la voglia di riscatto di Vettel con l'Aston Martin. Orario di partenza alle ore 17 (in Italia) e non più 17,10 come la passata stagione.

Ma i cambiamenti potrebbero non finire qui. I 10 minuti in più o in meno non spostano molto gli equilibri del Circus, semplicemente i tifosi dovranno stare attenti a non perdere la partenza della gara dopo questo cambio d'orario. La vera rivoluzione sarebbe quella di dare importanza a tutto il weekend e non solo alla domenica, in modo da attirare maggiormente i fan della Formula uno. D'altronde, le prove libere del venerdì non hanno molto seguito.

Dal 2022 potrebbe essere introdotta una gara di qualifica il sabato anticipando le prove ufficiali, con una sperimentazione che si farà quest’anno. La decisione potrebbe essere presa a breve. Se funzionerà, diventerà regola dalla prossima stagione. I primi tre, oltre a guadagnarsi le posizioni migliori in vista della gara vera e propria, guadagneranno dei punti: 3 al primo, 2 al secondo e 1 al terzo. 

 

Getty Images