FORMULA-127/07/2023
F1, Red Bull a due facce verso Spa: "Chiudiamo bene prima della pausa"
Il leader del Mondiale Verstappen punta alle nove vittorie di Vettel: "Il Belgio è casa mia"; Sergio Perez ammette: "Monaco è stata la gara chiave, ho perso la fiducia di inizio campionato".
Sport Today
Max Verstappen non fa sconti, si sa, e l'obiettivo è aggiungere un ulteriore tassello in vista del terzo Mondiale, anche perché Spa è pista di casa: "Spa è una specie di seconda casa, sarebbe importante vincere prima di andare in pausa. Se ci sarò la pioggia, il fine settimana sarà ancora più interessante, per quanto possa rendere caotica la gara. Non vedo l'ora di vedere i mei fan, è una delle mie piste preferite".
Il pilota olandese, che ha messo nel mirino le nove vittorie consecutive collezionate da Sebastian Vettel nel 2013, ha modo di rilasciare un pensiero sulla sicurezza e di scherzare sul trofeo inavvertitamente distrutto da Norris all'Hungaroring: "La questione sicurezza qua è importante, sono morti due piloti giovani in questi anni; mi stanno rifacendo il trofeo di Budapest, magari regalerò quello vecchio a Lando".
Nonostante la rimonta magiara, Sergio Perez cerca continuità a tutto tondo, consapevole che nella prima parte stagione aveva regalato ben altro tipo di segnale: "Il team andrà alla pausa estiva alla grande, io non ho invece sfruttato in alcune piste il mio potenziale, dopo l'ottimo avvio; l'obiettivo nella seconda parte di stagione sarà racimolare il maggiore numero di punti possibili, riprendendo quel ritmo. La svolta in negativo è stata Monaco: lì ho perso fiducia nella monoposto e ho fatto un passo indietro, in questo sport ci sono momenti positivi e momenti negativi, sto lavorando su un piano mentale per essere sempre al top. E' chiaro che in Red Bull incontri una maggiore pressione rispetto ad altri team, ogni volta che commetti un passo falso ti ritrovi a rispondere a giornalisti sul tuo futuro, ma sono concentrato sul mio lavoro e ho intenzione di divertirmi".